lunedì 9 gennaio 2012

LA REPUBBLICA FA SAPERE QUANTO PRENDE UN PARLAMENTARE ITALIANO

Indennità, diaria, spese e rimborsi
ecco la busta paga di un onorevole

L'indennità dei parlamentari italiani "è pari mediamente a 5.000 euro 1" al netto e "risulta inferiore rispetto a quello percepito dai componenti di altri Parlamenti presi a riferimento", riferisce l'ufficio di presidenza della Camera dei deputati commentando i dati della commissione Giovannini 2 sui costi della politica. In realtà, però, l'indennità è solo una parte, e neanche la più grande, di quanto guadagna un parlamentare. Lo stipendio degli onorevoli, come è possibile vedere nel documento allegato (fornitoci dal senatore Idv Stefano Pedica) si compone di due voci principali: l'indennità, appunto, e le competenze accessorie (che assommano la diaria per il soggiorno a Roma, il compenso per i collaboratori, i rimborsi spese, ecc.). Nella busta paga qui sotto, l'indennità non raggiunge i 4mila euro netti, mentre le competenze superano i 7mila euro netti. Per un totale che supera abbondantemente i 10mila euro netti al mese. (da La Repubblica)

clicca su questo link 3 per conoscere il cedolino della busta paga

6 commenti:

Sebastiano ha detto...

Non esiste nessuna speranza con i politici attuali, sono dei "non legislatori arricchiti" pronti a vendersi al migliore offerente, guardoni super pagati, Condannati in via definitiva, plurieletti da decenni .... .... PARLAMENTO PULITO... prepariamoci a mandare in Parlamento persone oneste e pulite che non ne facciano un mestiere ma un servizio civile e trasparente !!!"

barcellonablog ha detto...

Caro Sebastiano, in primavera ci attendono le elezioni amministrative comunali. Già si legge su qualche giornale l'esistenza di preparativi per la scelta del nuovo sindaco:e sinceramente non vedo grandi prospettive in questo delicato settore. Barcellona era già una città difficile; adesso dopo il disastro è diventata difficilissima e non mi pare che possa essere amministrata da un pinco pallino qualsiasi.

Sebastiano ha detto...

Al prossimo appuntamento elettorale, tenteranno ancora una volta di prenderci per il c**o: E tanti abboccheranno.

Matteo Mazzeo ha detto...

Il Diritto al voto!

Nei secoli passati intere generazioni di tante Nazioni compresa la Nostra, hanno dato la vita per conquistare il Diritto al voto, la DEMOCRAZIA!!!

Ed oggi???

Oggi abbiamo "generazioni"
di pseudopolitici con una
"faccia tosta" tale che a sbatterla contro un pilone d'acciaio neanche si scalfirebbe.
Hanno la "faccia tosta" che neanche si vergognano più di nascondere che si fanno eleggere per il solo loro tornaconto economico.

P.S.:
Ho dato loro del "faccia tosta" solo per non usare altri aggettivi...

barcellonablog ha detto...

Condivido in pieno: hanno bisogno d'una lezione dura e severa. Purtroppo esistono gli utili idioti e gi opportunisti e bastano per rendere vane le proteste sane.

Sebastiano ha detto...

La politica pulita che gli italiani onesti meritano.
Sarebbe meglio che la politica,
questa politica si occupasse un po’ meno di noi
e si preoccupasse un po’ più di se stessa e di
offrire al Paese un minimo di decenza morale,
quasi del tutto sparita dalla scena. I politici,
tutti i politici, dovrebbero meritarselo il voto
degli onesti. Se questo fosse il criterio vigente,
dell’attuale classe non ce ne sarebbero molti in
giro a interpretare la pessima immagine che stanno
dando della politica.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.