domenica 8 gennaio 2012

LUIGI VALLI IN UN LIBRO DI MARIA ROSA NASELLI

 SARA' PRESENTATO PROSSIMAMENTE NELLA SEDE DEL LICEO INTITOLATO ALL'INSIGNE UOMO DI CULTURA

A Barcellona, abbiamo un istituto scolastico ormai "secolare", è il liceo classico "Luigi Valli", che io ho frequentato quando la sua sede era ai "Basiliani".
Di tale istituto varrebbe davvero la pena che si ripercorresse l'iter storico, come d'altronde è valso che qualcuno s'interessasse per fare conoscere il perché di quel nome e a chi si riferisce.
A farci conoscere Luigi Valli ci ha pensato una concittadina, studiosa e tagliata alle ricerche storico-bibliografiche.
E' Maria Rosa Naselli autrice del libro, intitolato appunto "Luigi Valli", che sarà presentato, proprio nell'aula magna del liceo Valli di Barcellona, sabato 23 gennaio. L'appuntamento è fissato per le ore 17,30. Introdotti dal preside dell'istituto Domenico Genovese, relazioneranno il prof. Giuseppe Rando e la prof.ssa Patrizia Zangla.
Previsti gli interventi del sindaco Candeloro Nania e dell'autrice del libro Maria Rosa Naselli.

Patrizia Zangla
Luigi Valli (1879 – 1930) è stato un critico letterario, docente universitario italiano.                                   Prima discepolo poi amico fraterno di Giovanni Pascoli, si distingue come filosofo e poeta e studioso di Dante Alighieri. A lui sono dedicate tre scuole: una a Narni, un liceo a Barcellona Pozzo di Gotto e una scuola primaria a Bergamo, facente parte dell'Istituto Comprensivo Edmondo De Amicis.                          La sua produzione letteraria e poetica fu vasta.
Tra le sue opere:
Giuseppe Rando
Il linguaggio segreto di Dante e dei "Fedeli d’Amore". Roma 1928
La chiave della divina commedia. Zanichelli, Bologna, 1925
Il segreto della Croce e dell’Aquila, nella Divina commedia. Bologna, 1922
L'allegoria di Dante secondo Giovanni Pascoli. Bologna, 1922 (da Wikipedia)

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.