domenica 4 dicembre 2011

BARCELLONA: ADESSO L'ARCIPRETURA DI SAN SEBASTIANO HA PURE IL VICE PARROCO.


Don Lorenzo Bianco, già parroco di Filicudi, è il nuovo vice parroco di San Sebastiano, a Barcellona.
Stamattina, presentato ai fedeli dall'arciprete don Tindaro Iannello, ha celebrato la Messa domenicale nella Chiesa di Fatima, dove la gente del popoloso quartiere Militi-Madia-Gianani sente la precarietà di una guida pastorale, soprattutto da quando le suore che erano là insediate sono andate via per esigenze d'istituto.
Con il trasferimento di Don Bianco dalla sede di Filicudi, dove si occupava di due parrocchie - Santo Stefano e San Giuseppe - l'arcivescovo di Messina, mons. La Piana, praticamente prende due piccioni con una fava: cioè colma una grossa esigenza dell'arcipretura di Barcellona, rimasta senza vice parroco, e dirime una querelle sorta, all'inizio di quest'anno, tra il parroco di Filicudi e i parrocchiani della chiesa centrale di Santo Stefano, una questione nata appunto il giorno di capodanno, per avere il parroco deciso - in seguito a preavviso - di celebrare in occasione di quella festività la Messa in una sola chiesa: quella della parrocchia di San Giuseppe, in località Pecorini alto. Ciò fece nascere una certa discordia, per la cui mediazione i parrocchiani di Santo Stefano si rivolsero all'arcivescovo.
E adesso mons. Calogero La Piana ha risolto il problema, contentando parrocchiani e parroco, il quale stamani, durante l'omelia, ha manifestato gaudio per la nuova posizione.
A Filicudi mons. La Piana, in sostituzione di don Lorenzo Bianco, ha insediato come Amministratore Parrocchiale, il Vicario Foraneo per le Isole Eolie, don Alessandro Lo Nardo, il quale sarà coadiuvato da un giovane vice parroco, don Giuseppe Di Mauro, in considerazione del fatto che già lui amministra le tre parrocchie di Salina, nella qualità di parroco titolare.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.