mercoledì 26 ottobre 2011

SORPRESA E SMARRIMENTO PER LE NOTIZIE CHE CIRCOLANO SU ERRORI DI CALCOLO NELLE FATTURE PER LA NETTEZZA URBANA


Bollette «gonfiate» il sindaco di Monforte San Giorgio, Antonino Romanzo nomina un legale...

Azione decisa del comune di Monforte San Giorgio nei confronti dell'ATO ME2 che, in questi giorni, ha emesso per i cittadini bollette molto onerose...




Bollette gonfiate, calcoli errati, bollette illegittime: chi più ne ha più ne metta.
Attributi del genere sono stati accollati alle bollette emesse ultimamente dalla Serit per conto di ATO ME 2, dopo che s'è avanzata, da parte del consigliere Presti e del sindaco Nania, l'ipotesi - se non addirittura la certezza- dell'esistenza di sbagli nelle cifre imposte.
Tutti ora temiamo di rimanere fregati, se realmente esistono discrepanze nelle fatture di conguaglio per il servizio di nettezza urbana dell'anno 2010, ricevute in questo mese e da moltissimi già pagate.
Soprattutto perché non sappiamo in che modo, se e quando, eventuali somme pagate ingiustamente ci saranno restituite.
In più di un messaggio ci giungono lamentele e perplessità: c'è chi si dice fregato per essere stato sollecito a pagare e chi - non avendo ancora versato il richiesto - domanda se gli conviene non effettuare il pagamento, in scadenza al 30 ottobre.
Cosa rispondere a questi quesiti non spetta alla nostra incompetenza, per cui sarebbe opportuno che i sindaci dei Comuni che si stanno interessando per sbrogliare questo parapiglia, si esprimessero chiaramente per far sapere cosa intendono fare, per l'eventuale restituzione di somme erroneamente fatte pagare.
Per i Comuni - come quello di Barcellona Pozzo di Gotto che adesso ha in mano l'amministrazione della tassa rsu - a nostro modesto parere - l'unica cosa intelligente da fare sarebbe, in seguito a giusto ricalcolo, detrarre il maltolto nelle future rate tarsu 2011, la prima delle quali è già stata pagata, augurabilmente senza errori.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.