martedì 25 ottobre 2011

BARCELLONA P.G. / GLI ERRORI DI CALCOLO NELLE BOLLETTE PER IL SERVIZIO RSU SIANO CORRETTI E LE DIFFERENZE CONGUAGLIATE NELLE FATTURE TARSU DEL 2011



"In questi ultimi giorni i cittadini barcellonesi si sono visti recapitare nelle proprio case avvisi di pagamento della Serit Sicilia s.p.a. relativi a somme dovute per l’anno 2010 per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Risulta tuttavia che tali somme richieste siano determinate in modo errato non tenendo conto del piano tariffario deliberato dal Consiglio Comunale con delibera n.17/2010: errore che ha provocato una lievitazione di corrispettivi da pagare. In una situazione di così persistente e profonda crisi economica, che sta colpendo le famiglie, un ulteriore illegittimo aumento delle somme dovute sta gravando sui cittadini barcellonesi, costretti inoltre, in questi ultimi giorni, a dover subire enormi disfunzioni nel servizio di raccolta dei rifiuti stessi.
Al fine di garantire la corretta determinazione delle tariffe, si chiede all’Amministrazione Comunale di intervenire urgentemente e in modo risoluto presso l’Ato2, al fine di ottenere l’annullamento in auto tutela di tali avvisi e il successivo ricalcolo delle bollette stesse".
Con questa missiva indirizzata alla civica amministrazione, il consigliere del PD Mario Presti avvertiva che nelle richieste di pagamento in conguaglio per il servizio della nettezza urbana, risultanti nelle bollette inviate agli utenti per arretrati dell'anno 2010, i calcoli erano errati e che pertanto bisognava intervenire per porvi rimedio. Il sindaco Candeloro Nana, come già riferito in altro post, s'è mosso e per chiarire la situazione s'è rivolto al competente ufficio ATO. Oggi i giornali continuano a parlare di ciò, facendo rilevare, oltre all'imbarazzo delle istituzioni per l'incresciosa situazione, l'esistenza di risentimenti e proteste da parte dei cittadini: in modo particolare di quanti hanno già pagato il quantum, a loro carico fatturato. E' chiaro che, se errori ci sono stati, non dovrebbero essere sanati seguendo le tortuose vie buocratiche di eventali ricorsi, bensì inducendo i competenti uffici a rifare i conteggi, riparare gli squilibri e, in base al ricalcolo, là dove risultassero discrepanze, aggiustare comguagliando nelle prossime fattur, relative all'anno i2011. Poiché, a Barcellona, è il Comune che recentemente s'è assunto l'onere e l'onore di gestire l'amministrazione finanziaria del servizio RSU, è lapalissiano che debba essere compito di questo Istituto assumersi l'importante incombenza.

Francesco Cilona

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.