domenica 11 settembre 2011

PER UNA NUOVA COLLOCAZIONE DEL SEME D'ARANCIA CI POTREBBE ESSERE LA SOLUZIONE: ISPIRARSI A UNA BOZZA PUBBLICATA NEL 1996 SUL GIORNALE DI SICILIA

COM'ERA, COM'E', COME POTREBBE ESSERE


Nella foto accanto

Il Seme d'arancia com'era sistemato fino a qualche mese fa, davanti alla stazione vecchia: praticamente soffocato dal traffico.




Sotto:

Il Seme d'arancia in "stand-by", come provvisoriamente si trova adesso, in attesa che si risolva la "querelle" suscitata all'annuncio del suo trasloco.






Nel disegno in fondo pagina



il Seme e la sua collocazione in un giardino d'arance come era stato indicato dall'autore in una bozza da lui disegnata e pubblicata nel Giornale di Sicilia, nel 1996.


Tale testimonianza è stata scovata dall'amico scultore Giuseppe Messina, assiduo lettore di quel giornale quando il sottoscritto era corrispondente da Barcellona.

Si tratta di una prova pubblica del desiderio di Emilio Isgrò di ottennere la sistemazione in un giardino, per il Seme da lui donato alla città.
Il disegno potrebbe essere d'aiuto per trovare la via alla chiusura della diatriba: salvare capra e cavoli conciliando la precipitosa decisione dell'amministrazione comunale di togliere dalla caotica piazza il Seme con il progetto iniziale dell'autore, mirato ad una collocazione dignitosa, come evidenziato nel disegno abbozzato da Emilio, che pronosticava una soluzione senza dubbio migliore di quella attuata, a suo tempo ed accettata - in mancanza di meglio - obtorto collo.
Per cui crediamo che, tenendo conto del desiderio iniziale dell'autore, sarebbe opportuno trovare il modo di realizzare, nel nuovo sito, un delizioso aranceto con inserito il maestoso seme, come indcato nel disegno.

1 commento:

Sebastiano ha detto...

Parliamo anche di questo. Barcellona non è trascurata ma abbandonata a se stessa e alle barbarie dei suoi stessi cittadini! La città è sempre stata sporca e non appena cadano anche due sole gocce di pioggia si ha subito blocco totale! E ci vuole davvero poco a far allagare le strade. I pochi tombini e le aperture di scolo sono sempre intasate e non hanno la dovuta manutenzione. E ci siamo scordati dello scempio dei cassonetti di rifiuti? Ne parlammo diverso tempo fa in un articolo e il tempo ci ha dato ragione! Fatevi un giro per la città e vedrete che in che condizioni versano, tutti rotti e senza copertura, del tutto antigienici! La città è di tutti e i primi a doverla rispettare, oltre a chi l’amministra, sono gli stessi cittadini! I cittadini imparino ad essere più civili, imparino a gettare i rifiuti negli apposti contenitori e non a terra!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.