giovedì 15 settembre 2011

DAL GIORNO DI TUTTI I SANTI DOVREBBE OPERARE UNA NUOVA STRATEGIA PER L'IGIENE PUBBLICA NEI 38 COMUNI DI ATO MESSINA 2

E CHE SIA GIUNTA L'ORA PER UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA E PER UNA DECISA PULIZIA DELLE STRADE


Si è risolto come era logico che avvenisse, il passaggio dei lavoratori, già in forza delle 5 ditte subappaltanti, alla Dusti Srl, cui è stato aggiudicato l'appalto rsu per il comprensorio ATO ME 2. Su 255 saranno presi in forza 240, mentre per i restanti 15 precari non verranno rinnovati i contratti.
La nuova impresa appaltarice, a decorrere da novembre, gestirà tutto il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, nell'intero territorio dei 38 Comuni soci ATO, e dal giorno di Tutti i Santi dovremmo avere la possibiltà di vedere intanto rinnovati tutti i cassonetti, le attrezzature e i mezzi meccanici necessari alla raccolta dei rifiuti, incontrare per le strade netturbini regolarmente muniti degli attrezzi e del mezzo idoneo alla pulizia delle strade, e costatare un vero avvio della raccolta differenziata, almeno con la collocazione nei punti strategici delle caratteristiche campane, per ora.
Sarà così? Non solo si deve sperare ciò, ma decisamente pretendere, visto che l'utenza - almeno a Barcellona - si sta dimostrando disposta al pagamento della tarsu imposta di recente dal Comune.
Si pretende quindi un netto miglioramento nella conduzione del servizio rsu, come d'altronde raccomandato dai sindacati che hanno partecipato all'incontro coi rappresentanti della"Dusty".

Ma che cos'è Dusty? dalla scheda dell'azienda apprendiamo che

"Dusty nasce nel 1982 con un progetto ambizioso: migliorare l'igiene urbana e diffondere una nuova cultura dell'ambiente e della gestione dei rifiuti in bacini sempre più vasti ed integrati. Coinvolgere i cittadini, comunicare e collaborare con loro, saper soddisfare efficacemente i loro bisogni per raggiungere insieme una migliore qualità della vita. Sviluppare sinergie, integrazioni e nuove attività, facendo crescere la qualità e la quantità di lavoro disponibile. Interagire con altre realtà imprenditoriali e istituzionali per favorire la ricerca di settore e l'implementazione di nuovi servizi. Dal 2000 Dusty è certificata Sincert e Vision 2000. Dusty, con vasto parco mezzi, è anche noleggio dei mezzi anche con autista.

Categorie Merceologiche: Rifiuti industriali e speciali smaltimento e trattamento; Ecologia - studi consulenza e servizi;

Nettezza urbana - Attività attività connesse all'ecologia - igiene ambientale - raccolta dei rifiuti solidi urbani - ritiro e smaltimento di rifiuti speciali - smaltimento vetro - difesa dell' ambiente - lavaggio cassonetti - raccolta differenziata - servizi di trattamento dei fanghi e dei liquami - gestione rifiuti - raccolta dei rifiuti pericolosi - raccolta e smaltimento rifiuti - smaltimento di rifiuti tossici

Servizi disinfestazione - smaltimento legno - spurgo di pozzi neri - disostruzione di colonne di scarico - smaltimento plastica - noleggio attrezzature ambientali - smaltimento vetro.

Se la "Dusty" è in grado di garantire il pieno dei servizi ecologici, la prima cosa da fare sarebbe cogliere l'occasione per metterla alla prova con un avvio determinato della raccolta differenziata.

1 commento:

Sebastiano ha detto...

Speriamo bene, e nello stesso tempo vedere pulizia e netturbini non solo in via Roma.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.