sabato 5 marzo 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO = RIFIUTI E SCATOLONI ROMPONO LE SCATOLE ALLA CITTA'


Se il Comune non si muove nella giusta direzione, che gli consenta di operare in proprio per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a Barcellona, possiamo essere certi che lo stato d'emergenza, che reiteratamente rende invivibile questa città, non solo continuerà ad esserci, ma addirittura si aggraverà.
E non sarà certo lo spazzino di turno, che viene accusato di bivaccare invece di spazzare, ma saremo soprattutto noi a dovere rendere conto a noi stessi per la brutta piega che le nostre abitudini stanno prendendo: cioè quella piega che ci rende rassegnati se non addirittura abituati e insensibili di fronte alla sporcizia che cresce.
A volte diventiamo talmente insensibili da apparire cinici: e lo dicono i fatti, come quello illustrato in questa foto, che mostra come ci sia gente talmente masochista da approfittare del cumulo d'immondizie per renderlo più baraondoso e sconcio.
Scatoloni, buttati così come capita, in pieno centro cittadino - qui siamo in piazza San Sebastiano - che certamente non salvano il decoro di questa città.
E del decoro dovrebbero rendersi responsabili, oltre a tutti i cittadini, i signori vigilli urbani, che di vigilanza pare ne facciano pochissima, a meno che non si tratti di fischiare per qualche auto fuori posto....
Signor Sindaco, mi vuol dire una buona volta che cosa si fa per reprimere questa pessima usanza di taluni concittadini che, invece di rompere i loro scatoloni e sistemarli come si deve, rompono le...scatole a tutta la città?
Risponda una volta, per piacere, senza far pervenire qualche spontaneo...paladino.

8 commenti:

Giulio ha detto...

Ma è mai possibile che me ne accorgo solo io (e pochi altri) che la nostra città, il nostro territorio comunale, è diventato "vergognoso"? Sporco, trascurato, abbandonato...
Non esiste comune dove la puzzolente e poco decorosa spazzatura rimanga per giorni negli angoli delle case e della città, a qualsiasi ora. Barcellona è una città sporca, fra carte, rifiuti e inciviltà. Bottiglie di plastica abbandonate a terra, cassonetti stracolmi. Cartacce lungo i marciapiedi, ceppi di alberi diventati ricettacolo di ogni tipo di rifiuto, materiali ingombranti abbandonati nelle periferie. Il panorama che ogni singolo turista vede è sempre lo stesso: quello di una città sporca, trascurata, con le strade trasformate in discariche e con i cassonetti riempiti all'inverosimile. Ma!!!!!!!!!!!

Antonio ha detto...

Vigili urbani grandi assenti.

Arturo ha detto...

Il problema non è solo quello dei cartoni di questi ultimi tempi; il problema è diffuso. Ogni giorno, infatti, c’è un disservizio: che sia il vetro piuttosto che la plastica o la carta o i rifiuti solidi urbani, ogni momento c’è qualcosa che non va e che rende sempre meno dignitosa l’immagine della nostra città”. Tutto questo nell'indifferenza di chi preposto al controllo. "Se esiste il controllo"

Silvana ha detto...

Si i vigili sono pochi: quei pochi non fanno un bel nulla per guadagnarsi lo stipendio. Tutti i cittadini possono vedere la realtà: i vigili spesso chiacchierano fra loro o con passanti occasionali. Fanno di tutto fuorchè il loro lavoro. I cittadini pagano le tasse per sostenere solo dei costi senza alcun ritorno.

Vanni Zagara ha detto...

I controlli servono a poco ,se la maggioranza dei cittadini non ha il dovuto senso civico ed il dovuto rispetto dell'ambiente.Servirebbe un vigile per ogni abitante,

Gabriella ha detto...

Io ritengo che manchi soprattutto il senso civico di alcuni nostri compaesani.Gli stessi negozianti che gettano gli scatoloni nel bel mezzo del marciapiede non si rendono conto di ostruire il passaggio ad eventuali clienti che, schifati, girano al largo? E forse le stesse persone non sanno che a Barcellona da qualche mese funziona egregiamente l'Ecopunto dove questi cartoni possono essere smaltiti?
Una maggiore informazione alla popolazione da parte dei nostri amministratori avrebbe i suoi frutti, non basta solo partecipare alle inaugurazioni.

Livio ha detto...

Il traffico nelle città è ormai diventato insostenibile ma se poi aggiungiamo l’indisciplina degli automobilisti girare con la propria auto diventa un’impresa e poca educazione di chi
quotidianamente guida per lavoro o per motivi personali.

francesco R. ha detto...

oggi 8/3/2011 ore 11,40 circa sul ponte longano angolo con la via carducci, un'autovettura dei vigli parcheggiata molto bene sulle strisce pedonali e, il vigile nel bar che leggeva con attenzione il giornale, nello stesso tempo la via roma " Uff.postale" era tutta bloccata. A mio avviso manca la professionalità.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.