martedì 1 marzo 2011

ALTROVE LE DIMISSIONI DI MINISTRI FIOCCANO: IN ITALIA NEPPURE L'OMBRA


DUE MINISTRI EUROPEI PERDONO LA CASACCA PER "DIFETTI" CHE IN ITALIA SAREBBERO ACQUA FRESCA

Karl.Theodor zu Guttenberg, ministro tedesco della Difesa, s'è dimesso in seguito alle dure critiche subite allorché s'è scoperto che aveva copiato la sua tesi di dottorato in diritto..
Non si capisce se per pigrizia o per mancanza di basi, nello stendere la propria tesi, il ministro dimissionario non aveva fatto altro che "copy and past", senza neppure citare le fonti.
E' probabile che a invogliarlo alla copiatura, sia stato il suo quasi omonimo Giovanni Gutenberg che, oltre mezzo secolo fa, inventò la stampa a caratteri mobili, liberando così l'umanità della seccatura della tecnica amanuense, non del tutto superata dalla rudimentale stampa fissa.
Karl-Theodor zu Guttenberg, 39 anni, è stato aspramente criticato da quando la sua tesi accuratamente esaminata ha rivelato la presenza di abbondanti capitoli letteralmente copiati da altre pubblicazioni.
In seguito a ciò dall'Università in cui aveva conseguito il dottorato di ricerca, recentemente, gli è stato tolto il titolo di dottore e oltre 50.000 universitari, con una lettera inviata al cancelliere Merkel, hanno preteso le sue dimissioni da ministro della Difesa.
Dopo il caso della ministra francese, anche quello del tedesco diventa esempio di buona democrazia: che purtroppo in Italia non riesce a trovare neppure un epigono.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.