martedì 28 dicembre 2010

IL GOVERNO REGIONALE SI RITIENE ORGOGLIOSO DELL'IMPEGNO PROFUSO PER SALVARE LA SANITA'



IL PRESIDENTE RAFFAELE LOMBARDO E L'ASSESSORE MASSIMO RUSSO ANNUNCIANO I PRIMI "POSITIVI RISULTATI": IN VISTA NUOVI POSTI DI LAVORO STABILE

Mentre a Barcellona si continua a temere un regresso nell'ospedale Cutroni Zodda, alla Regione si parla invece di "piano di rientro che ha del miracoloso, perchè per far funzionare il sistema sanitario si è scelta la via dell'impegno, dei meriti e delle competenze".
Il presidente Lombardo, nel suo blog, fa questa considerazione:
"Si parla male degli operatori che spesso erano abituati a fare anticamera nella sala di attesa dei politici. Oggi sanno che il loro tempo lo devono dedicare a curare meglio il paziente, ad aggiornarsi e a formarsi».
«Il sistema sanitario - spiega il Governatore - si evolve dalla centralità dell’ospedale al territorio, cioè più prevenzione e fare ciò che serve al cittadino, non ricoverarlo per un esame o un banale intervento che può essere fatto in Day hospital senza il disagio e i costi che l’ospedalizzazione comporta». «E tutto ciò non solo senza licenziare nessuno, ma bandendo concorsi per 4000 nuove unità, fermando il blocco del turn over, e si ricomincia ad assumere la gente che serve puntando alla professionalità, alla qualità e al merito».
«La sanità e tutti gli altri rami dell’amministrazione - è convinto Lombardo - possono costare di meno e funzionare meglio. Abbiamo raggiunto il risultato di risparmiare garantendo il funzionamento dei servizi e del sistema sanitario. Oggi lo abbiamo annunciato: una fascia di esenzione più ampia, quindi meno ticket, e meno tasse».
«Grazie a un avanzo di gestione del servizio sanitario per l'esercizio finanziario 2009, pari a 21 milioni nel 2010 - fa sapere l'assessore alla Sanità, MassimoRusso - l'addizionale Irpef sarà ridotta dello 0,03%, mentre l'addizionale Irap dello 0,15%». «Dal 1 gennaio 2011 sarà anche ampliata la fascia di esenzione dal pagamento dei ticket, tra cui anche chi ha un reddito annuo fino a 30 mila euro, possiede un abitazione e autovettura e ha moglie e due figli a carico».
Nel quadro del nuovo piano sanitario, dopo gli incontri con i sindacati, la Regione ha deciso che per il comparto saranno equamente divisi i posti a concorso tra personale a tempo determinato e personale in mobilità regionale ed extraregionale (con precedenza alla mobilità regionale).
Le figure professionali inserite nei bandi del comparto sono quelle di infermiere (1.138 posti in totale nei due bacini), tecnico di radiologia (117), fisioterapista (105) e ostetricia (60) per un totale di 1.420 unità. Per quanto riguarda la dirigenza medica, le 1.087 assunzioni saranno effettuate attraverso lo scorrimento delle graduatorie (147), i concorsi (606) e la mobilità (334).

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.