martedì 14 dicembre 2010

BERLUSCONI RESTA IN SELLA: SUPERA BENE AL SENATO; A MONTECITORIO PER IL ROTTO DELLA CUFFIA


Il Governo Berlusconi "passa" al Senato e alla Camera: a Palazzo Madama, dove era stata chiesta dal Governo la "fiducia", i sono stati 162 mentre i no 135, gli astenuti 11. Al Senato le astensioni contano come voti contrari. per cui la differenza è risultata di 26 voti. Comunque, a Palazzo Madama, Berlusconi ottiene tre voti in più del previsto. Uno è quello del senatore Sebastiano Aparo Burgaretta che subito dopo è stato espulso dal Movimento politico per le Autonomie. In difformità dal gruppo, ha votato la fiducia all'esecutivo.

Alla Camera dei Deputati, il governo ha superato lo scoglio della sfiducia, essendo roiuscito a racimolare tre voti in più che hanno fatto la differenza, con 314 no e 311 alle due mozioni di sfiducia presentate nei confronti del Governo. Gli astenuti sono stati due. Contro la sfiducia e quindi a favore della maggioranza hanno votato i 235 deputati del Pdl; i 59 della Lega, 11 di Noi Sud (eccetto Antonio Gaglione); e inoltre Francesco Nucara, Francesco Pionati, Maurizio Grassano , Gianpiero Catone, Maria Grazia Siliquini, Catia Polidori, Domenico Scilipoti, Bruno Cesario e Massimo Calearo.

Hanno detto sì alla sfiducia 206 del Pd; 22 dell’Idv; 35 dell’Udc; 31 di Fli (non ha partecipato al voto Silvano Moffa e all’ultimo momento Siliquini e Polidori si sono schierate con il centrodestra); 6 di Api; 2 Liberaldemocratici; 5 Mpa e inoltre Giorgio La Malfa, Giuseppe Giulietti, Rolando Nicco(Valle d'Aosta) e Paolo Guzzanti.

I PRIMI COMMENTI:

Federazione dei Liberali



COMUNICATO STAMPA

La fiducia ottenuta da Berlusconi al Senato e alla Camera è la pietra tombale sulla politica delle scorciatoie che i grossi oppositori di Berlusconi hanno perseguito con cieca insistenza.

A questo punto è ineludibile quello che i liberali vanno dicendo da molto tempo: le proposte del berlusconismo vanno sconfitte preparando in concreto il futuro del paese. E' urgente costruire un progetto alternativo al berlusconismo, che non sia un assemblaggio di proteste e di richieste inconciliabili ma costituisca una sintesi essenziale di scelte precise e coraggiose. Con un solo obiettivo, dare spazio istituzionale alla diversità dei cittadini e non ai corporativismi diffusi.

Per questo è indispensabile scoprire la via liberale delle riforme, riconoscendo ai liberali una voce politica autonoma. E ciò sarebbe particolarmente urgente qualora la legislatura dovesse scivolare verso le elezioni anticipate.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.