martedì 7 settembre 2010

PER IL TURISMO ABBIAMO GL'INGREDIENTI: MANCA L'ATTITUDINE A SAPERLI UTILIZZARE

NON SEMPRE SI RIESCE A RISPETTARE LE BUONE NORME DI COMPORTAMENTO
.............................................................................................................
Abbiamo il privilegio di vivere in un pezzo della nostra bella Sicilia, che per bellezze naturali non ha niente da invidiare a nessun altro luogo in grado d'attrarre e soddisfare le esigenze dei tu
risti di stagione.

Partendo da
questo presupposto, oggi sento la necessità di esprimere alcune considerazioni su ciò che mi capita di vedere in quel meraviglioso tratto della incantevole baia di Tindari, compreso tra Tonnarella e Falcone,un litorale con vista sulle Isole Eolie, le cui spiagge, a partire da Portorosa fino al confine tra Furnari e Falcone, sono separate dalle zone residenziali, da un piccolo bosco di pini ed eucalipti, unico direi in tutto l'arco da Oliveri Milazzo.
Residences e villaggi turistici , sorti da anni ai margini di questo boschetto, fruiscono del beneficio di tanto verde offrendo alla gente che ne abbia voglia di fare footing e pedalate in bici.
Insomma - e lo dico per esperienza diretta - c'è in questa zona un angolo di verde- un vero polmone ecologico - che merita di essere protetto e curato.
Il boschetto s'estende su territorio demaniale di Furnari, e si può dire che costituisca l'unico lembo marino di quel Comune collinare.
Rebus sic stantibus, ci sarebbe da credere che questa benedizione della natura venisse apprezzata al punto da evitare che se ne facess
e scempio.
Anche perché c'è stato un tempo in cui l'Amministrazione comunale - o chi per essa - ha provveduto alla sistemazione di attrezzature e della rete d'illuminazione, che però col passare degli anni sono state sempre meno attenzionate.

C'è praticamente una mancanza di custodia e sorveglianza, che consente a chi non sa o non intende rispettare il bene comune, di esprimerse tutta la propria cattiva educazione, danneggiando ciò che merita invece di essere utilizzato, protetto e migliorato. Vedi foto accanto


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.