martedì 1 dicembre 2009

NOTEVOLE RICONOSCIMENTO PER L'OPERA DI RICERCA DI FILIPPO IMBESI


UN SUO SAGGIO PUBBLICATO DA AUTOREVOLE RIVISTA SPECIALIZZATA


Sul N.° 17 di Mediterranea - ricerche storiche (rivista ISI di rilevanza internazionale), è stato pubblicato un saggio di Filippo Imbesi dal titolo Il privilegio di rifondazione del monastero di Santa Maria di Gala (1104-1105). Il saggio sarà liberamente consultabile dalla metà di dicembre sul sito http://www.mediterranearicerchestoriche.it
ABSTRACT: Il privilegio di rifondazione del monastero di Gala concesso dalla reggente Adelasia nell’anno bizantino 6613 (1 settembre 1104-31 agosto 1105), noto per un transunto latino redatto dall’abate Filippo Ruffo nel 1439 e trascritto in modo non corretto da Rocco Pirri nella Sicilia Sacra rivela nella sua versione completa che la notevole quantità di beni, villani e diritti assegnati al monastero di Gala (tra cui la facoltà di poter estrarre liberamente dalla città di Messina ogni cosa fosse necessaria) rappresentano concessioni particolari, che non si ritrovano negli altri documenti di fondazione o rifondazione dei monasteri di rito greco della Sicilia nord-orientale e rendono Gala il più importante monastero di rito greco fondato o rifondato dai Normanni anteriormente all’istituzione dell’archimandritato del SS. Salvatore in lingua phari, e in generale una delle più significative realtà monastiche di lingua greca dell’isola. Mediterranea - ricerche storiche è diretta da Orazio Cancila (Professore ordinario di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo). Di notevole caratura il team che la compone.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.