martedì 27 ottobre 2009

BARCELLONA P.G.:SCOPERTA E SEQUESTRATA UNA NUOVA DISCARICA ABUSIVA DI ...MACERIE


Ogni tanto spunta una notizia che riporta essere stata scovata, o nel greto d'un torrente o in qualche altro angolo dela periferia, una discarica abusiva, spesso di materiale di risulta (calcinacci, spezzoni di eternit ed altro residuante) che, sbrigativamente, viene scaricato da chi se ne deve sbarazzare.
Proprio stamani, la stampa ha riferito che una di queste scariche abusive è stata scoperta su un terreno in prossimità dell'Ospedale Pscihiatrico Giudiziario. Ciò, come tutte le altre volte, ha comportato il sequestro dell'anomalo sito e una nuova indagine per l'individuazione dei responsabili di questo ulteriore caso.
Ricordiamo che, tempo addietro, rispondendo ad un'interrogazione consiliare, il sindaco di questa città ebbe modo di chiarire che, per quanto concerne soprattutto il materiale nocivo ( leggi amianto), l'Amministrazione Comunale ha designato un particolare punto di raccolta, necessario per consentire che tale pericoloso residuante venga prelevato, secondo tutte le cautele opportune, da una azienda specializzata, che con il Comune ha un rapporto contrattuale.
Il sindaco, in quell'occasione, ha fatto intendere che tale servizio, essendo molto costoso, rendeva necessaria una preventiva raccolta, non essendo conveniente richiedere, tutte le volte che c'è un po' d'eternit da smaltire, l'intervento della ditta specializzata.
Se quanto abbiamo detto, fidando piuttosto sulla memoria, sia del tutto esatto non sappiamo.
Tuttavia, una domanda la facciamo ugualmente: non sarebbe opportuno pubblicizzare meglio l'indicazione del sito in cui è consentita la raccolta provvisoria del materiale di risulta da smaltire?

4 commenti:

saro ha detto...

Alla fine della puntata di ANNOZERO dello scorso 8 ottobre, Vauro il vignettista satirico ha mostrato due irriverenti disegni sul nubifragio di Messina scatenando le risatine di Santoro e compagni. Il contenuto della prima vignetta dal titolo “Catastrofe a Messina” rappresenta la caricatura di Berlusconi vestito da pompiere il cui testo recitata testualmente: “Beh, in fondo, mi ero un po’ rotto di dovere andare a fare il mio show solo all’Aquila”. La seconda, dal titolo “Messina, il ponte verrà costruito con urgenza”,, raffigura un personaggio in doppio petto e occhiali scuri che dice: “Almeno chi è rimasto senza casa potrà dormirci sotto”. Incredibile ma vero, mentre a Messina si scavava nel fango alla ricerca dei dispersi, un vignettista di pessimo gusto si esibisce in uno spettacolo sconveniente pur di attaccare un personaggio politico (chiunque sia non faccio differenza). Nessuno ha criticato l’operato di quel personaggio pubblico capace di ironizzare anche sulla morte e le disgrazie altrui. Comunque è vero quel detto che recita così: “la madre degli imbecilli è sempre incinta”.

barcellonablog ha detto...

La satira si chiama satira appunto per la sua irriverenza: che comunque, in questo caso, non mi sembra che sia stata indirizzata ai morti, bensì a quei vivi che, mentre la gente muore nel fango, s'intestano di affrettare l'inizio della costruzione di un mega ponte.Questo, sì, che è un insulto alla memoria. Per quanto concerne lo show di quel pesonaggio illustre, è stato talmente breve e distaccato (direi meglio: sorvolato) da dovere stavolta dar torto a Baudo, per averlo paragonato a quello di L'Aquila.

Anonimo ha detto...

http://www.wikio/video/1792118
su questo link si può vedere dove arriva la satira irriverente!
e su questo cosa si pensa di quel genere di satira:
www.fabiobonasera.wordpress.com

Giovanni S. ha detto...

Mi chiedo perchè il Sig.Sindaco, non crea un Uffico del decoro urbano? Alla luce delle numerose segnalazioni di cittadini, in particolare quelle della pulizia delle strade e dei cassonetti, di scritte vandaliche, affissione di manifesti e locandine abusive, di veicoli abbandonati,rifiuti ingombranti e pericolosi, insomma di tutto ciò che compromette il decoro e la cura della città

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.