giovedì 29 ottobre 2009

MENTRE AL NORD LE FERROVIE DANNO IL MEGLIO, IN SICILIA OGNI GIORNO TI TOCCA IL PEGGIO


(ASCA) - Roma, 28 ott - Dal 13 dicembre prossimo da Roma si potra' raggiungere Milano e viceversa in treno attraverso l'alta velocita' in 2 ore e 59 minuti. Il presidente delle Ferrovie dello Stato, Innocenzo Cipolletta e l'amministratore delegato, Mauro Moretti, hanno presentato oggi a Roma le nuove iniziative per l'alta velocita' che, sempre al 13 dicembre prossimo, vedra' completata l'intera rete lungo il tratto ferroviario Torino-Milano-Napoli-Salerno. Oltre a cio' le Fs raddoppiano l'offerta con il nuovo servizio Freccia argento, che unisce la rete tradizionale con quella dell'alta velocita'.

L'evento verra' festeggiato, il 13 dicembre prossimo, con la messa a disposizione da parte delle Fs di biglietti a 2 euro e 59 per la Milano-Roma e 4 euro e 10 centesimi per la Torino-Roma, per posti limitati, per determinati orari e per la sola giornata.

E' chiaro che tutto ciò - fortemente positivo - vale per quella parte d'Italia che non ha nulla a che vedere, nè con le regioni del Sud, nè tampoco con la Sicilia. Anzi, per la nostra bella Isola, che non sarà completamente Italia se non quando si sarà costruito il PONTESULLOSTRETTO - campa cavallo - ci sono soltanto le briciole d'una sbriciolata rete ferroviaria, per la cui modernizzazione, quasi tre lustri or sono, s'erano intrapresi i lavori per il raddoppio dei binari e costruiti nuovi scali - emblematiche le stazioni di Milazzo e di Barcellona - per ora trovarseli interrotti i primi e declasssati i secondi.
Se poi si tiene conto di ciò che riferiscono gli utenti costretti a utlizzare i treni che percorrono la "nostra" ferrovia, a volere fare la differenza con le innovazioni del nord si rimane allibiti

CLICCA:

Ferrovie siciliane (ed altri links correlati)

1 commento:

Unknown ha detto...

Qualcosa si muove anche a sud:Napoli e Salerno sono già inserite nell'Alta Velocità.La Freccia D'argento ci collega con essa.Forse per il 2020 ci arriveremo pure noi(ponte ripresa economica nuovo governo augurando e permettendo).
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.