lunedì 13 luglio 2009

CORAGGIO "GENIUS LOCI" SI PUO' FARE ANCORA QUALCOSA PER MIGLIORARE BARCELLONA POZZO DI GOTTO


CERCARE IL CONTRIBUTO DI TUTTI POTREBBE ESSERE PRODUCENTE, PURCHE' SI CHIEDA SENZA SUPPONENZA

Ho ricevuto un'email dell'amico Marcello Crinò, in cui, dopo una premessa riguardante i benemeriti còmpiti assunti dall'Associazione Culturale "Genius Loci", dai primi passi con il pieghevole sugli itinerari di Barcellona P.G. alle tre edizioni della "Notte Antiqua" e alle successive encomiaili manifestazioni ( Quaderno di Aiello, motra "I Visionari con Serata futurista, concerto della pianista Katia Peti, presentazione dell'ultimo libro di Melo Freni, retrospettiva d'Iris Isgrò), l'autore della lettera esprime un certo sconforto.
"Ma è nostra convinzione - afferma Marcello a nome dell'Associazione - che tutto questo sia stato quasi “inutile”, rivolto a pochi e sempre più a pochi. Per tanti motivi. Perché manca la continuità e l’abitudine alla cultura. Perché è latitante la “intellighenzia” giovanile e chi la forma. Perché, per la scarsa attenzione dei media locali agli eventi culturali, non si riesce a cambiare l’immagine in negativo di questa città."
Dopo un attimo d'amarezza, il mittente si riconcilia con una speranzosa fiducia e continua, sempre a nome di "Genius Loci":
"Ma non ci rassegniamo. Intendiamo allargare l’offerta culturale alla città, offrendo ancora ulteriori progetti. Per fare questo stiamo intavolando sinergie con tutti gli operatori culturali del territorio proprio per suscitare un maggiore interesse e offrire nuove cose. Siamo convinti che partendo dalla cultura e dalle risorse materiali ed immateriali si possa ricreare un nuovo volano culturale, sociale ed economico".
"Anche per questo motivo - si ribadisce nel comunicato - abbiamo presentato al Sindaco il progetto del “Museo Urbano” che prevede di allestire, dentro i locali del Villino Liberty di via Roma in via di restauro, un Museo dove poter raccogliere tutte le testimonianze storiche, politiche, archeologiche, musicali, sociologiche ed artistiche che caratterizzano la storia di Barcellona Pozzo di Gotto, e farlo diventare un nuovo punto di riferimento per tutti.
Un centro polivalente, aperto tutto l’anno, da dove far partire una svariata serie di iniziative a beneficio dei cittadini e degli stessi operatori economici. Un centro che possa svolgere, in assoluta sinergia con altri operatori, una funzione di promozione turistica della città"
Ho inteso accogliere in segno di solidarietà il comunicato alla città, inviato anche a questo blog, dall'associaione culturale "Genius Loci", ma non intendo fermarmi alla sola enunciazione del suo contenuto, in quanto sento la necessità di dire una parolina all'orecchio degli "amici" geniuslocini:
Se non ricordo male, da questo blog, sin dall'inizio della sua avventura, il sottoscritto e fra' Galdino, nel muovere i primi passi nel difficile ambiente cittadino, pur consapevoli per antica esperienza della sua natura apatica permeata d'egocentrismi, ebbero ad espimere un semplice desiderio: che chi avesse - come barcellona blog credeva d'avere - l'intento ed il desiderio di collaborare positivamente, cioè senza gelosie e preconcetti, alla realizzazione di un progetto comune per migliorare la città, si facesse avanti, dando nei limiti delle proprie capacità il proprio contributo d'idee e d'azioni. Era un appello, che se fosse stato accolto, non solo avrebbe migliorato questo blog, ma anche rafforzato i legami tra noi barcellonesi. L'appello, per quanto altruistico cadde nel vuoto, soprattutto è stato ignorato da diversi amici operanti in internet, i quali probabilmente hanno ritenuto barcellonablog un intruso. Non è mancato addirittura il tentativo di contrastarlo, da chi temeva addirittura che questo sito fosse qualcosa di peggiore, un incomodo rompiscatole: chissà da chi o a quali scopi sostenuto, per non dire sovvenzionato.
Mi pare che adesso sia giunto il momento di fare capire che non sempre a Barcellona le cose si fanno per scopi ed interessi reconditi, egoistici, politici e chi più ne ha più ne metta:
Ed è giunto il momento di mettere da parte ogni preconcetto, ma soprattutto l'acredine inconsulta che spesso viene vomitata con battute melense e nell'anonimato.
Vuole l'associazione "Genius Loci" trovare quell'intellighentia che crede manchi nelle giovani generazioni, per non dire anche tra gli adulti? Non si fermi allora
alle manifestazioni coreografiche e di tenore artistico-letterario. Non potrà certamente organizzare ad ogni piè sospinto "notti antique", o mettere nel crogiolo sempre nuove geniali idee come quella del Museo urbano, Ma qualcosa di più quotidiano, di più spicciolo, a contatto con la gente, anche se col mezzo mediatico. Perchè, gli amici di tante associazioni che potrebbero in simbiosi darci una mano a migliorare la città, sono stati e continuano ad essere assenti nei commmenti di questo blog? Può darsi che qualcuno anonimamente si sia fatto vivo, ma a che pro?
Abbiamo avuto l'idea di aprire un campo alla voce di quanti vorrebbero migliorare questa città, ci abbiamo creduto e continuiamo a crederci. Malgrado certi tentativi di sberleffo e di sgambetto siamo rimasti nella convinzione che anche chi ci ha considerato prevenuti smetterà di ritenerci sconsiderati, perchè si sarà reso conto che una cosa è l'avere idee diverse e contrastanti e un'altra cosa è mantenere aperto questo blog al dialogo democratico. E noi lo manteniamo. Orbene - come dice il collega Piccione - orbene aprite anche voi, cari Italiano, Crinò, Lo Giudice, Vasta, e tanti altri che non menziono, prestate un po' della vostra attenzione a questo povero blog, come hanno fatto altri amici "vicini e lontani" che come voi hanno a cuore le sorti di questa città.Vedrete che dal dialogo incrementato col vostro contributo uscirà qualcosa di concreto. Ciao a tutti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma caro prof... io su questo blog ci passo le giornate (anche se non sembra), segno che lo ritengo la più degna voce che racconta la mia cara città...

certo, a volte, le mie "multiformi" personalità non permettono di farmi riconoscere... però ci sono sempre...

Andrea Italiano (Ulisse)

barcellonablog ha detto...

Caro Andrea,infatti avevo espresso una probabilità, dicendo "può darsi che qualcuno anonimamente si sia fatto vivo". Ma ripeto, a che pro, anonimamente? Siete tanto bravi e capaci, perchè indossare un'inutile maschera anonima? Ora mi basta anche Ulisse, perchè capisco che non si tratta di NESSUNO, ma d'un caro amico che può benissimo contribuire con le sue idee e opinioni al dialogo. Un caro saluto.

Franzsidoti ha detto...

Un ben venuto a Ulisse anche da parte mia.
La 'geniusloci' ha fatto tante egrege cose.Adesso giustamente vorrebbe innestare una marcia in più con il Museo Urbano e un forte contributo al turismo.Il museo si potra realizzare se il comune è d'accordo ma per il turismo a barcellona siamo ancora all'alba.Quando si farà turismo a Barcellona vorrà dire che molte cose saranno cambiate.Barcellona turistica sarà sintesi di tante cose belle,a incominciare dal mare e dalla spiaggia puliti( a proposito devo dire che ieri la spiaggia si presentava più pulita con il contributo della mareggiata e del lavoro del trattore.In particolare i pannolini sporchi erano stati rimossi).Poi vuol dire che il volto della politica sarà radioso di fiducia perchè riceverà fiducia. La solidarietà nel dovere prevarrà sulla rivendicazione dei diritti.
Insomma un'altra consapevolezza della politica e della cittadinanza.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.