lunedì 23 febbraio 2009

BUROCRAZIA E POLITICA IN SICILIA OGGETTO DI DISSIDIO NELLA MAGGIORANZA/ Intervento di "Focus Trinakria" nella querelle tra Governo e il tandem UDC-PDL


L'iniziativa dell'assessore regionale alla sanità, Massimo Russo, che con una circolare ai suoi funzionari ha vietato i rapporti tra i dirigenti e politici, intimando ai burocrati di non dare notizie d'ufficio a nessuno di costoro, ha accentuato la spaccatura esistente tra il Governo Lombardo e il tandem Pdl-Udc, che tanto ha contrastato il piano di rientro della Sanità voluto dal Governatore. Per quanto don Raffaele abbia cercato di minimizzare il significato della circolare e lo stesso assessore Russo abbia chiarito che erano stati gli stessi burocrati a chiederla per evitare ingerenze politiche, il fuoco amico sparato da berlusconiani e cuffariani s'è intensificato, materializzandosi nella presentazione all'Ars di una mozione di censura nei confronti dell'assessore-magistrato, la cui circolare viene giudicata "offensiva nei confronti del Parlamento e contro legge, in quanto lederebbe il diritto dei deputati a svolgere la propria attività di controllo".
Tale controffensiva all'operato di Russo non da tutti viene condivisa. Persino una parte del Pdl, quella vicina a Gianfranco Miccichè, la giudica inopportuna ed esagerata.
Su questa linea critica si pone pure "Focus Trinakria", think tank del Sicilianismo e delll'Indipendentismo democratico siciliano, che considera tale scontro "paradigmatico".
"Ora - si legge in una nota - attraverso la polemica innescatasi, tutti i Siciliani hanno finalmente potuto attenzionare uno degli snodi strutturali del e nell’attuale sistema di governo centralista e partitocratico".
"Ci riferiamo evidentemente al rapporto che oggi esiste tra politica e burocrazia o meglio burocrazie.Nel tempo via via, infatti, si è stabilita una operante, crescente sproporzione tra politica ed esecutori tecnico-pratici (burocrati)".
"Adesso - prosegue il comunicato -grazie all’iniziativa dell’Assessore Russo si scopre appunto, a tutti i livelli, come e quanto sproporzionatamente, anche al di là delle capacità e dei meriti stessi della politica, di certa politica, la burocrazia tenda, anche involontariamente, a strasbordare o esondare, talvolta, dai compiti per essa pensati".
"L’evidenza scoperchiata da Russo vede però oggi solo Noi di Focus Trinakria schierati a difendere un’analisi che di per sé dovrebbe essere ovvia quanto evidente in un paese che ambisce a definirsi democratico in quanto capace di distinguere diritti, doveri e competenze".
"Detto ciò tuttavia - conclude la nota -Noi crediamo che il “J’accuse” di Russo non testimoni solo e soprattutto l’apertura di spazi di libertà quanto è indicativa semmai dell’estrema autoreferenzialità di questa classe politica e burocratica. Classe che crede di poter affrontare e superare ogni cosa attraverso una rodata logica di autoperpetuazione che conta ( con troppa fiducia secondo Noi) su una presunta acquiescenza della Sicilia e dei Siciliani anche di fronte ad evidenze quali appunto quelle indicate dall’Assessore".

1 commento:

Anonimo ha detto...

continuano i disservizi a barcellona p.g.!! nuovo post sul blog movimento di unità barcellonese,quel che resta di un tombino!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.