domenica 4 gennaio 2009

Eutichio Aiello e il suo quaderno, sabato, a Barcellona Pozzo di Gotto

FOTO:I DUE RELATORI, MARCELLO CRINO' E ANDREA ITALIANO

L’associazione culturale “Genius Loci” presenta alla città la sera del 10 gennaio 2009 ( ore 18 presso ex Monte di Pietà) il catalogo di sculture del Museo del Prado, intitolato “Il Quaderno di Ajello”, nella sua recentissima ed inedita traduzione italiana curata e pubblicata dalla stessa Associazione.

Si tratta del catalogo di una collezione di sculture antiche custodite nel Museo del Prado di Madrid, illustrate in un manoscritto con disegni, redatto nel 1750 circa dall’abate basiliano barcellonese Eutichio Ajello. Relazioneranno l’architetto Marcello Crinò su “Il manoscritto ritrovato” e lo storico dell’arte Andrea Italiano su “Il collezionismo d’arte in Sicilia”. Saranno lette alcune pagine dal testo spagnolo a cura di Stella Maris Natoli e saranno eseguite musiche del settecento dalla pianista Maria Laura Gisella Corica.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.