lunedì 3 novembre 2008

PRONTA LA GRADUATORIA REGIONALE DEI CENTRI AMMESSI AL FINANZIAMENTO PER LA CREAZIONE DEI MERCATI CONTADINI


Messina, Barcellona Pozzo di Gotto ed altri 31 comuni consorziati della nostra provincia sono entrati nel finanziamento regionale per la creazione dei cosiddetti mercati contadini.
La graduatoria, dalla quale è stato escluso il Comune di Milazzo per avere avanzato la domanda fuori termine, sarà pubblicata quanto prima sulla Gazzetta Ufficiale della Regione, con la relativa spartizione delle quote di finanziamento, che complessivamente ammontano ad un milione di euro, di cui una parte sarà destinata ad altri raggruppamenti di comuni d'altre province. Complessivamente nasceranno, nell'Isola, ben 42 mercati del contadino, che ovviamente fruiranno oltre che del denaro messo a disposizione dall'assessorato regionale Agricoltura e Foreste, dei cofinanziamenti dei singoli comuni. L'assessore regionale, Gianni La Via, nell'annunciare la notizia del finanziamento, ha espresso la propria soddisfazione per la massiccia adesione delle Amministrazioni Comunali alla nuova iniziativa, nata dalla necessità di accorciare la troppo lunga filiera tra produttore e consumatore che, oltre ad aumentare il costo della merce, accresce il tempo per la sua immissione nel mercato al minuto, incidendo negativamente sulla freschezza del prodotto
Da un lato - ha sostenuto l’assessore- garantiamo un margine di guadagno maggiore per i produttori e, dall’altro, la genuinità di frutta e verdura per i consumatori. In questo modo eliminiamo tutti i passaggi intermedi: l’agricoltore vende direttamente i propri prodotti al consumatore, con la possibilità di abbattere i prezzi di almeno il 30%.".
Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto avrebbe già individuato lo spazio da destinare al nuovo tipo di mercato, che dovrebbe essere nell'ampio spiazzale, ubicato a ridosso della dismessa linea ferrata, tra la via Ugo di Sant'Onofrio e la via San Francesco d Paola. Inizialmente , sarebbe riservato uno spazio nella grande piazza mercato del rione S. Andrea.
(Leggi posts 14-05/26-06/28-08/2008 su mercato contadino)

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.