domenica 7 settembre 2008

IN CERCA DI SOLUZIONI PER L'EDILIZIA SCOLASTICA SUPERIORE: buone speranze per il liceo scientifico di Barcellona.


Si riaprono le scuole: ancora dieci giorni di attesa per gli alunni, mentre per gli insegnanti è già cominciato l'anno scolastico , con i primi impegni a carattere burocratico.
Nella nostra città, i grossi problemi recentemente creati dagli interventi strozza-posti della Gelmini si aggiungono ad aggravare la già precaria situazione degli anni passati, sofferenti soprattutto per le ormai annose difficoltà dovute alla inadeguatezza dell'edilizia scolastica. Già è diventato un vero primato negativo, lo stato in cui il corpo insegnante del liceo Scientifico E. Medi è costretto ad operare. L'importante istituto, che ormai per tradizione ancestrale è frantumato in ben cinque sedi - tutte, tranne una, adattate alla meno peggio in edifici privati, con un costo complessivo d'affitto vertiginoso - è ancora in attesa della costruzione di un plesso scolastico a spese della Provincia, come da delibera dell'Amministrazione Leonardi.
Ad attendere nuovi edifici scolastici di competenza provinciale, ovviamente ci sono anche altri centri, un paio dei quali sono in "attesa avanzata", mentre altri si può dire che, rispetto a questi, possono dirsi dei neofiti: ovviamente, novelli per modo di dire, visto che le loro esigenze maturano da anni.
Ma vediamo che cosa è in grado di rispondere la Provincia regionale, adesso "governata" da Ricevuto.
Da una nota riportata sulla "Gazzetta del Sud", risulta che le sedi prese in affitto per le scuole superiori della provincia di Messina sono 41, con un balzello annuo davvero impressionante, a causa di certi canoni spesso salati.
Il problema di queste sedi è stato recentemente approfondito dalla quinta commissione consiliare di Palazzo dei leoni che, su relazione del dirigente ing. Enzo Carditello, ha potuto appurare quanto cara è costata e continua a costare complessivamente l'edilizia scolastica in affitto, ogni anno. Un vero patrimonio, che sarebbe intollerabile continuare a sperperare, a solo vantaggio dei padroni ...di case. Per questo, sin dalla precedente amministrazione, si è cominciato a cercare soluzioni diverse, ricorrendo ad una procedura che, se mpegna finanziariamente la Provincia, lo fa in maniera accessibile alle sue capacità di spesa. Cioè, così come predisposto da Leonardi, si mira a costruire nuovi edifici ricorrendo a leasing finanziari e a particolari accordi con imprese private, che grazie a quei finanziamenti - che la Provincia pagherà a rate - provvedano alla costruzione dei necessari manufatti. Insomma la Provincia deve trovare i due interlocutori necessari (banca e impresa) mettere in bilancio la spesa , che ovviamente si protrae negli anni, e attendere che la procedura scelta si svolga fino alla costruzione e consegna delle nuove scuole. Tale procedimento è stato avviato per la costruzione del liceo scientifico di Barcellona, per la cui gara d'appalto è già stato predisposto il relativo regolamento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma dai, ti fai prendere per i fondelli come un pivello....sono 40 anni che si sente questa canzone, ma dai......

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.