sabato 16 agosto 2008

LA CALCA DEL MATTINO, DAVANTI ALLA COLOMBAIA DELLE POSTE ITALIANE


Se doveste andare a sbrigare un vostro affare - pensione, pagamento bollette, eccetera - all'ufficio postale di Barcellona centro (quello di via Roma, per intenderci), vorrei che ascoltaste un mio modesto consiglio: non andate mai di sabato, nè prima dell'apertura mattutina.
In questo caso andreste con l'intento di trovarvi, dietro la porta d'ingresso, avvantaggiati al momento dell'apertura degli sportelli, nello stacco del numero dalla famigerata macchinetta dispensatrice del ticket. Niente di più errato.
Di sabato, non conviene, perché la chiusura è anticipata a metà giornata e si rischia, pure avendo il numero d'ordine, di vedersi chiusi gli sportelli prima che si arrivi al proprio turno.
Di mattina presto, prima dell'apertura, è peggio ancora: perchè il tempo che si crede di potere guadagnare arrivando dietro la porta, viene completamente annullato da una serie di fattori negativi.
Anche se si arriva mezz'ora prima dell'apertura, di norma il piazzale antistante la porta d'ingresso risulta già affollato da gente che ha cominciato ad accalcarsi probabilmente dalle prime luci del mattino, per trovarsi tra i primi a catapultarsi all'interno.
E tra questi potete stare certi che ci sono persone che usano una raffinata strategia: si collocano da un lato, in maniera che al momento dell'apertura della porta, che avviene verso l'esterno, loro non si trovino dalla parte in cui la "massa", schiaffeggiata dall'anta, viene allontanata dall'ingresso.
E' il momento dello tzunami verso l'interno ed è un premere e sospingere che mette in imbarazzo chi non è abituato, mentre consente a qualcuno più svelto e meno scrupoloso di scavalcare chi era giunto prima.
Quando si arriva davanti alla "macchinetta", per fortuna c'è un incaricato dalla voce grossa che cerca di distribuire i numeretti, e lo fa difendendosi dalla ressa sgolandosi. E senza lesinare rimbrotti e rimproveri.
Insomma, è un'esperienza che, se si vuole, si può fare una volta sola, anche perchè - a parte la sceneggiata descritta - alla fin fine, nonostante l'alzataccia e la spremuta ai fianchi, il tempo dell'attesa rimane ugualmente lungo.

Fra' Galdino

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' una vergogna dover assistere nel 2008 a queste scene di inefficienza di pubblici uffici. Vergogna!Vergogna! Vergogna!

Anonimo ha detto...

Barcellona 3° mondo


Tornavo da una nottata di pesca in compagnia e cosa mi trovo alle 5.50 del mattino, davanti l'ufficio postale?

Ameno 10/15 anziani pronti dietro la porta...

Vergogna...

A questo punto se dovete pagare qualcosa obbligatoriamente alla posta (senza la possibilità del tabacchino) vi consiglio di comprare una tenda da pochi euro al Decathlon e trascorrere un simpatico bivacco con i vostri amici nello spazio antistante, svegliandosi comodamente alle prime ore dell'alba per essere i primi facendo il segno dell'ombrello ai pensionati.

Ripeto: Barcellona 3° mondo

Anonimo ha detto...

LA FOTO CHE CORREDA IL POST E' STATA SCATTATA STAMATTINA ALLE 7,45, QUANDO GIA'DIETRO LA PORTA C'ERANO AMMASSATI UN CENTINAIO DI UTENTI, IN ATTESA DI POTERE ENTRARE PER STACCARE IL NUMERINO DEL TURNO. EVIDENTEMENTE LE PERSONE NON SI ERANO RACCOLTE TUTTE D'UN TRATTO E C'ERA GENTE CHE AVEVA "PRESO POSTO" (OVVIAMENTE IN PIEDI) DA PARECCHIO TEMPO.
FORSE L'ECCESSIVO CALDO DELLA NOTTE AVEVA PROCURATO INSONNIA A PARECCHI BARCELLONESI E PER QUESTO L'ANONIMO, TORNANDO DALLA BATTUTA DI PESCA, LI AVRA' INCONTRATI ALLE 5,50 DEL MATTINO DIETRO L'INGRESSO DELLA "COLOMBAIA PT". PU0 DARSI CHE ATTENDESSERO, LA', L'UOVO DI COLOMBO.CHE IN DEFINITIVA POTREBBE ESSERE IN GRADO DI RISOLVERE L'ANNOSO PROBLEMA DELL'UFFICIO PIU' IMPORTANTE DI UNA CITTA' DI 42.000 ABITANTI.
FRA' GALDINO

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.