domenica 17 agosto 2008

SU, RAGAZZI, VOGLIAMO SVEGLIARCI?!?!?


Sinceramente, non so fare a meno di confessarlo. Avevo creduto parecchio nella possiblità offerta da alcuni siti della nostra zona che, attraverso internet, potessero fare quello che non s'era riuscito mai a realizzare con la carta stampata: fosse stato pure un periodico costante e di lunga durata.
Certo, come ho detto altra volta, negli anni passati non ebbero a mancare i tentativi, intesi a dare alla città una propria voce, ma la loro attuazione fu o di breve durata o, se protratta, saltuaria, quando non strumentalizzata. Dicevo: avevo sperato tanto che, con il nuovo portentoso strumento web si sarebbe attenuata la difficoltà d'impresa e che ciò avrebbe consentito, soprattutto alla giovane generazione, di dare voce alle molteplici esigenze della città: da quella culturale a quella politica, dalla ricerca delle radici storiche all'escursione del nostro passato, alla valutazione delle condizioni attuali della nostra città, alle indicazioni propositive per il loro miglioramento. M'era sembrato che ci fosse un fiorire di iniziative, varie, intelligenti e persino ambiziose.
E' bastato un annetto o poco più di osservazione e di cammino ad esse collaterale, per mettermi nella necessità di dovere rivedere la mia prima impressione?
Io vorrei di no!
Ed è per questo che ho sentito il bisogno di scrivere queste quattro righe.
Vorrei che servissero a muovere le acque, prima che, ristagnando, diano ragione alle mia incipiente preocupazione.

francesco cilona

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come descriveresti il panorama culturale e sociale barcellonese? «E’ un panorama strano. A fronte di centinaia di persone che si occupano di cultura e problemi sociali, c’è una città sostanzialmente apatica, indifferente, che legge poco, ma sempre pronta a lamentarsi per la mancanza di iniziative, e quando le iniziative ci sono spesso le ignora. Un problema inoltre è rappresentato dalla sovrapposizione di più eventi nello stesso giorno e spesso alla stessa ora».E' QUESTA LA CONCLUSIONE DI UN'INTERVISTA RILASCIATA DA MARCELLO CRINò AD UNA RIVISTA ON LINE E DALLO STESSO A ME SEGNALATA "A COMMENTO" DI QUESTO POST. L'ARCHITETTO CRINò PRATICAMENTE MI FA CAPIRE CHE LE NOSTRE VEDUTE SULL'ARGOMENTO QUI TRATTATO NON SONO DISTANTI TRA DI LORO, MA CHE TUTTAVIA LUI DA' LA RESPONSABILITA' DEGLI SCARSI ESITI ALLA TIEPIDEZZA DELLA CULTURA CITTADINA.LO RINGRAZIO PER LA SENALAZIONE E SOLLECITO ALTRI AD INTERVENIRE SULL'IMPORTANTE QUESTIONE QUI "PROVOCATA

Votarxy ha detto...

eh, scriverei pure, ma son lontano e non ho fonti...
poi a dire il vero non è un periodo bello, per adesso. tra mamu che sta male, il lavoro che non c'è e tutto il resto anche le incazzature sociali mi stanno passando in secondo piano.
un abbraccio...
lucio

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.