martedì 12 agosto 2008

NEL RICORDO D'UN'INFAME STRAGE CITTADINA

Sessantacinque anni fa, il 12 agosto 1943, veniva consumata nelle strade e nelle case di Barcellona Pozzo di Gotto la più grande tragedia mai sofferta da questa nostra comunità. Sotto le bombe di aerei americani, seminate proditoriamente dai "futuri liberatori della nostra Isola", furono massacrati duecento nostri concittadini, civili d'ogni sesso ed età, molti dei quali, sfortunatamente, in quelle ore antimeridiane, per motivi di lavoro o per altri interessi familiari, erano provvisoriamente rientrati in città dai luoghi di sfollamento. Duecento vite barbaramente stroncate, dalla cieca violenza di un bombardamento a tappeto che non risparmiò nemmeno le innocue tombe del nostro cimitero. In occasione di questa dolorosissima ricorrenza, che probabilmente non è neppure nota alle giovani generazioni, l'Amministrazione Comunale ha sentito il dovere di commemorare, ancora una volta il luttuoso evento, organizzando per la giornata odierna una breve cerimonia, con svolgimento dalle ore 11 presso il Monumento ai Caduti.
Il sindaco Candeloro Nania, nel ricordare il pesante contributo di sangue pagato dalla nostra città alla follia umana, ha auspicato che il sacrificio dei nostri caduti, in quella triste occasione e in tutte le guerre, mantenga sempre alto il suo forte valore, e che il ricordo di questa nostra tragedia sia di monito a tutte le generazioni, perchè non si ripetano più gli errori del passato, ma si persegua sempre la pace e la tolleranza.
Parole giuste e giudiziose, che si spera non rimangano flatus vocis, anche se gli attuali eventi in Olsezia e in Georgia, somiglianti a quelli di 65 anni fa, pare che abbiano già oscurato gli orrori della seconda guerra mondiale e di ogni altra guerra.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma i cittadini erano assenti in massa.non gliene frega niente dei morti e dei feriti di allora.

Anonimo ha detto...

Ed è questa la cosa peggiore che possa accadere: dimenticarsi dei propri caduti per rimuovere forse un passato che dovrebbe servire da lezione.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.