giovedì 26 giugno 2008

AVREMO IL MERCATO DEL CONTADINO CHE CI ACCORCERA' LA FILIERA DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE............... Provvisoriamente sarà in zona decentrata


Il Consiglio Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha deciso: il mercato del contadino si farà e per questo ha approvato il regolamento che stabilisce i termini dell'innovatrice iniziativa, che dovrebbe portare beneficio ai consumatori, in quanto si otterrebbe il vantaggio di accorciare la filiera che si estende, in maniera complessa, dal produttore al consumatore. La scelta, che è stata sollecitata dalle organizzazioni sociali della città, non sappiamo fino a che punto sia stata pubblicizzata coinvolgendo e sensibilizzando la categoria interessata ad operare nello specifico mercato. Tale categoria, secondo il regolamento, è costituita da produttori agricoli ed agroalimentari, tra cui coltivatori diretti della zona ed un'appendice di piccoli artigiani e ristoratori. In pratica, il mercato sarà attivo sei giorni la settimana, con orario prolungato e 21 posteggi, sedici dei quali utilizzati per la vendita di prodotti agricoli, quattro destinati al piccolo artigianato e alla ristorazione e il rimanente ad un gazebo di appresentanza per la pubblicità di realtà istituzionali e associative. Provvisoriamente, la nuova attività commerciale troverà spazio nella piazza di S.Andrea, dove il sabato si svolge il mercato settimanale, e dove attualmente, ai margini, settimanalmente, posteggiano piccoli agricoltori e ambulanti di frutta e verdura. Il mercato del contadino, sperimentato con successo in diverse città del nord, potrebbe attecchire anche a Barcellona, purchè non si presentino ostacoli determinati da resistenze di chi teme un eccesso di concorrenza o anche dagli stessi posteggiatori del mercato settimanale, che si vedranno restringere lo spazio disponibile. Ed infatti qualcuno sostiene che la scelta di quella piazza dovrebbe essere estremamente provvisoria, per cui urgerebbe trovare un sito diverso per la nuova istituzione, possibilmente meno decentrato di quello provvisoriamente indicato. Ed è giusto che sia così, se si vuole che il posto possa essere accessibile senza difficoltà a tutti i cittadini, anche agli anziani o a quanti in genere non hanno la disponibilità di un mezzo di trasporto per raggiungere l'assai decentrata piazza di S.Andrea.

Fra Galdino

4 commenti:

Fra ha detto...

bravi, bravi, bravi !!!

Anonimo ha detto...

FRA, perchè non usare come mercatino del contadino la Via Longo?

Anonimo ha detto...

Sono sicuro che non useranno neppure la via curta.

Anonimo ha detto...

non ci posso credere.....davide raimondooooooo.....questa foto risale almeno a 7 anni fa ^___^

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.