domenica 6 aprile 2008

COME FARE PER RICEVERE LA TESSERA SANITARIA



L'altro giorno, mentre mi trovavo in farmacia, ho notato che non tutti gli acquirenti, dovendo acquistare dei farmaci, erano in grado di esibire la tessera sanitaria mediante la quale acquisire il "cosiddetto" scontrino parlante, necessario per potere "scaricare" parte del costo dei medicinali nella dichiarazione dei redditi.
In mancanza di quell'aggeggio magnetico, contenente dati anagrafici e codice fiscale del titolare, il farmacista, essendo comunque tenuto a trascrivere il codice sullo scontrino, era costretto a farlo a mano impiegando più tempo. e ciò perchè un'apposita circolare inviata in tutte le farmacie precisa che "il farmacista è tenuto a fornire il farmaco, anche in caso di mancata esibizione della tessera sanitaria che, in ogni caso, si consiglia comunque di portare con sé al momento dell’acquisto per facilitare la corretta procedura di identificazione dell’assistito contribuendo ad un servizio più efficiente e veloce da parte della farmacia".
Curioso come io sono, ho chiesto al titolare se mi sapeva dire quanti in media sono i "clienti" in grado di esibire la tessera - che è una specie di bancomat, plastificata e con banda magnetica che consente ad un lettore elettronico di trasferire i dati necessari sullo scontrino - e il farmacista m'ha risposto che, ad occhio e croce, non superano il 35/40 per cento. E sarà una percentuiale non lontana dalla realtà, visto che conosco famiglie di tre persone, dove soltanto una ha già ricevuto la tanto decantata tessera sanitaria.
Perchè tanto ritardo?
Si parla di difficoltà tecniche, incontrate dagli apparati di Stato o della Regione. Comunque scuse vaghe e forse anche vacue, che servono solo a porre anche questa situazione nell'ormai arrugginito calderone dei provvedimenti all'italiana.
E a conferma di ciò, posso aggiungere un particolare.
Nel sito internet "Ministero della salute Primo piano" avevo letto, tra le atre notizie riguardanti la tessera sanitaria, quanto segue:
"Qualora non si fosse ancora in possesso della tessera sanitaria si ricorda che essa può essere richiesta direttamente telefonando al Numero Verde 800.030070 oppure cliccando sul sito dell' Agenzia delle Entrate alla voce Servizi "codice fiscale e tessera sanitaria".
Curioso come sono, ho voluto provare a chiedere la tessera di una persona che ancora non l'aveva ricevuta.
Cosa incredibile, contrariamente a quanto avviene sovente quando si chiedono informazioni telefonando ad un numero verde, mi è stato immediatamente passato un operatore che s'è messo a mia disposizione.
Gli ho riferito i dati richiestimi e lui, dopo avere fatto la necessaria ricerca tramite computer, mi ha riferito che quella tessera non era stata mai rilasciata, non essendo evidentemente ancora pronta e che, per averla, bisogna fare richiesta all'Asl territoriale competente: in questo caso, quindi, all'Asl 5.
Vogliamo allora provare con l'Asl, per sapere cosa ci risponde?
Concludo con questa proposta, che rivolgo a quanti leggono Barcellonablog e non hanno ancora ricevuto la tessera. Chiedetela alla vostra ASL!
Potrebbe essere la volta giusta per risolvere un primo piccolo-grande problema, finora affrontato un po' alla carlona. Oppure no?

Fra' Galdino

7 commenti:

Rosalia ha detto...

Io la tessera sanitaria l'ho già richiesta tre volte...due volte all'Agenzia delle Entrate (più o meno un anno e mezzo fa ed un anno fa, quindi a distanza di sei mesi una dall'altra) e una terza volta alla ASL 5 (circa tre mesi fa)...ma ancora niente...riuscuranno i nostri eroi??? Se mi dovesse arrivare vi farò sapere!

Anonimo ha detto...

Grazie, Rosalia, per avere avviato l'iter per la conoscenza della situazione. Chi ha informazioni in merito, farebbe cosa utile se le facesse conoscere, intanto che si attende il ripristino della normalità politico-amministrativa ai livelli nazionale e regionale.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Rosalia ha detto...

Salve! Finalmente, dopo due anni di attesa e tre richieste, la tessera sanitaria mi è arrivata!!!
A questo punto posso dirvi che la strada giusta è quella di richiederla alla ASL di competenza.
Io sono andata alla ASL di Barcellona P.G. (per intenderci l'edificio dove si paga il ticket), sono salita al primo piano e sono andata a sinistra, dopo ho chiesto in quale ufficio potevo richiedere la tessera e mi hanno indirizzato nell'ufficio giusto (non mi ricordo esattamente quale); lì un dipendente ha inserito i miei dati nel computer, mi ha rilasciato una ricevuta e mi ha detto che non mi restava che aspettare...ho aspettato e questa volta la mia attesa non è stata vana!!! Buona giornata a tutti!

Anonimo ha detto...

rosalia,non so tu,ma io esendo straniera non mi la lasciano:((trovano sempre delle scuse...sono stanca di italia...5 anni che lavoro e pago inps....comincio a stancarmi di pagare i dottori:((((vergonia loro che non mi la mandano..

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, sono una impiegata dell'Asl di Taranto e. leggendo questi post, mi sono trovata d'accordo con voi, le procedure a volte richiedono tempo ma non per incuria dell'operaore (spero almeno!) ma poichè i dati forniti dall'Agenzia delle Entrate non sempre rispecchiano la realtà. Mi spiego meglio: la domanda per ricevere la tessera sanitaria, che può essere smarrita, scaduta o deteriorata, va inoltrata all'Asl dia appartenenza, lì'operatore dell'ufficio Anagrafe controlla il codice fiscale, emette il duplicato cartaceo e inoltra richiesta al sistema di una nuova tessera che si riceve circa una ventina di giorni dopo. Se ciò non avviene vuo, dire che l'indirizzo sull'Ag.delle Entr. non è corretto quindi la tessera arriverà in un'altra sede, erroneamente indicata, e tornerà indietro al mittente.
Chiedo scusa se mi sono dilungata e spero di esser stata un po' utile, buona giornata a tutti voi, M

barcellonablog ha detto...

Adesso,praticamente,la situazione anche qui s'è normalizzata. E personalmente ho potuto constatare che la tessera non solo viene rilasciata, ma alla sua scadenza, viene rinnovata automaticamente. Comunque grazie per l'informazione.
Mi auguro che l'impiegata di Taranto continui a leggere questo blog.Ciao

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.