sabato 29 dicembre 2007

LA CGIL PARLA DI SPORT












Il segretario della Cgil di Barcellona, Salvatore Chiofalo, recependo il malumore espresso da diverse associazioni sportive aperte a giovani dilettanti, ha emesso un comunicato di solidarietà in cui fa notare, anzitutto, che nella città esistono "pochi impianti sportivi: in parte chiusi, in parte mal funzionanti."
"
E’ questo - secondo Chiofalolo - lo scenario imbarazzante che si presenta ai cittadini che intendono praticare la sana e salutare disciplina dello sport.
Tante le richieste e poche o nulle le risposte che il governo della città ha saputo fornire".

E il segretario della locale Cgil scende nei particolari: "
La piscina comunale - spiega - da tempo chiusa è l’unica esistente sul territorio comunale, eppure resta chiusa in attesa della necessaria manutenzione, che non arriva, perché l’amministrazione comunale avrebbe deciso di costruirne una nuova e per tale ragione gestore e lavoratori dipendenti, circa venti unità, e cittadini possono attendere anni per tale realizzazione".
"
Anche il mancato utilizzo dei campi di calcetto della zona Manno - è sempre il commento del sindacalista - e la parziale praticabilità del palazzetto dello sport rappresentano una trascuranza rilevante atteso che, tra l’altro, l’attività sportiva si ispira ai sani principi dell’aggregazione sociale per giovani e meno giovani, nonché alla crescita psico-fisica sana per i giovani."
"Per le esposte ragioni conclude Chiofalo - invitiamo e sollecitiamo l’amministrazione Comunale a sostenere in tutti i modi, anche con contributi economici mirati, nelle more dell’ammodernamento degli impianti esistenti, che dovrà avvenire in tempi celeri; e a promuovere una razionale pianificazione su tutto il territorio comunale per la realizzazione di nuovi e moderni impianti sportivi riguardanti le varie discipline per la diretta fruizione della collettività barcellonese e di tutta la zona."




3 commenti:

Anonimo ha detto...

CARO CICCIO, HO LETTO IN QUESTO POST CHE IL SINDACATO SI PREOCCUPA PER L'ATTUALE SITUAZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI CHE SOLO MARGINALMENTE RIGUARDANO GLI ANZIANI.IL SEGRETARIO CHIOFALO GIUSTAMENTE SI BATTE PER DARE SPAZIO AI GIOVANI, MA SO ANCHE CHE LA CAMERA DEL LAVORO HA UNA SEZIONE PER I PENSIONATI, EPPURE NON LEGGO MAI UNA NOTA SINDACALE CHE SI BATTA PERCHè SIA FATTA GIUSTIZIA PER QUESTA CATEGORIA. CONOSCO PENSIONATI CHE IN UN PAIO D'ANNI HANNO VISTO DIMEZZATA LA LORO PENSIONE. CONOSCO EX DOCENTI CHE PRENDEVANO, DURANTE LA LORO ATTIVITà, STIPENDI DI FAME E CONSEGUENTEMETE, ANDATI IN QUIESCENZA, PENSIONI UGUALMENTE MAGRE, E CHE ADESSO DEVONO LOTTARE PER NON FARE DEBITI, VISTA ANCHE LA MODESTA BUONUSCITA, EPPURE NON TROVO ADEGUATO INTERESSAMENTO DEI SINDACATI NEI LORO CONFRONTI. GIà, IL FATTO è CHE I PENSIONATI NON POSSEGGONO L'ARMA DELLO SCIOPERO. E I SINDACATI SOLO QUANDO SI PUò MINACCIARE CON PROVE DI FORZA FANNO I GALLETTI.NON PENSARE PERRò CHE QUANTO HO DETTO DEVE ESSERE PRESO COME UN ATTO CONTRO I DIRITTI DEI GIOVANI. PER LORO C'è TUTTA LA MIA SOLIDARIETà.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
barcellonablog ha detto...

Emiliano, il tuo commento mi è arrivato in duplice copia e, poichè una sola è sufficiente, quella superflua l'abbiamo eliminato. per quanto tu dici, mi sembra di dovere convenire che hai ragione: i pensionati, purtroppo, sono la categoria più debole, in tutti i sensi.Basterebbe pensare a tutto l'accanimento degli ultimi decenni, che, con la scusa di ristrutturare, tutti i governi hanno fatto pesare sull'età pensionabile. Ciao e grazie per il tuo commento, che penso sarà condiviso da quei pensionati cui tu hai fatto cenno.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.