sabato 22 dicembre 2007

LA MAGICA ARTE DI MERLINO


E' stata inaugurata stasera, alla presenza dell'artista autore, la "personale" del pittore Ettore Maria Merlino. La Mostra, organizzata dall'Associazione Culturale "Il Bottegone Galleria d'Arte" di Orlando Crisafulli, con il patrocinio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, rimarrà aperta fino al 5 gennaio 2008, con orario d'apertura:10,00/13,00 - 17,30/21. Presenta 24 opere del maestro Merlino, di varia grandezza, e tutte di notevole purezza artistica. Dai nudi - parecchi e tutti ugualmente espressivi pur nella loro singolarità - sprigiona una pregnante sensualità che rasenta l'erotismo, senza mai cadere nella pornobanalità. La mano dell'artista, mai pesante, dosa luci ed ombre in contrasto con una tecnica che, a mio giudizio, ricorda un grande d'altri tempi, di cui non faccio il nome. La forza e vivacità dei colori diventano più risaltanti nelle
"nature morte" che, sempre a mio parere, appaiono palpitanti anzichè "morte".
ETTORE MARIA MERLINO
è nato a S.Agata Militello il 27.08.1950, ha studiato al Liceo Artistico di Reggio Calabria e a quello di Palermo. Dopo il diploma s'è iscritto alla facoltà di Architettura presso l'Univeristà di Palermo. Trasferitosi a Roma nel 1980, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti. Ha partecipato ad innumerevoli collettive, extempore e "personali" ottenendo lusinghieri riconoscimenti.

FRANCESCO CILONA

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.