Le recenti vicende legate alla gara per il completamento del costruendo teatro, che dovrebbe sostituire il vecchio "Mandanici, hanno messo sul "chivalà" le forze politiche barcellonesi.
Per prima a farsi sentire è l'organizzanda Sinistra Democratica di Barcellona Pozzo di Gotto, che ha espresso preoccupazione in una nota, per le notizie apparse sulla stampa, secondo cui il Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia e il Tribunale di Barcellona, intervenendo ciascuno per iniziativa propria, sugli sviluppi della gara di appalto per la progettazione e l'esecuzione dei lavori in questione, hanno praticamente aperto una situazione di stallo che sicuramente ritarderà l'avvio dei lavori, tanto atteso dalla cittadinanza.
Come si ricorderà, su ricorso di due imprese, che avevano partecipato alla gara, il CGA ha fermato l'iter ritenendo illegali il procedimento e la soluzione attuati.
Da parte sua, il Tribunale di Barcellona, su iniziativa del sostituto procuratore Olindo Canali, dopo aver fatto sequestrare dalla Finanza incartamenti ritenuti essenziali per un'inchiesta giudiziaria aperta sulla faccenda del teatro, ha emesso ben sette avvisi di garanzia, indirizzati al sindaco, Nania, all'ingegnere capo dell'ufficio tecnico comunale, Calabrò, e a cinque altri tecnici.
La nota della sinistra democratica intanto parla di "conferma dell'incapacità - ovviamente dell'Amministrazione Comunale - di avviare i lavori d'importanti opere pubbliche".
"Seguiamo con attenzione - afferma S.D. - pure i recenti sviluppi investigativi sulla vicenda del Mandanici, e tuttavia vogliamo sperare che chi ne è coinvolto riesca a dimostrare la correttezza del proprio operato. Ci preoccupa molto invece la facilità con cui parecchie gare d'appalto vengono bloccate dai giudici amministrativi".
A conclusione, nella nota, si esprime il sospetto che non si tratti "più e solo di inefficienza e superficialità di burocrati strapagati. Si può ipotizzare che la questione sia tutta politica e che riguardi responsabilità precise delle quali bisognerà che i protagonisti diano conto ai cittadini di Barcellona".
Che ci siano responsabilità o meno staremo a vedere. Ma al più presto possibile: almeno così si spera.
Altrimenti saranno davvero i nipoti dei nostri pronipoti a dovere inaugurare il "nuovo" Mandanici. Come già avevamo temuto in altro precedente scritto.
Fra' Galdino
sabato 18 agosto 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- barcellonablog
- barcellona pg, messina, Italy
- Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.
Nessun commento:
Posta un commento