martedì 21 agosto 2007

FACILI PROFETI?


In questi giorni si sta facendo un gran parlare sulla ventilata volontà di Silvio Berlusconi di fondare, presumibilmente al fianco di Forza Italia, un nuovo partito, che dovrebbe derivare dalla "gestazione" dei cosiddetti circoli della Libertà, attualmente affidati alla "gestione" della giovane industriale Michela Vittoria Brambilla.
Ciò ha suscitato una ridda di smentite e di mezze conferme, condite di musi lunghi nello stesso ambito di Forza Italia e di polemiche anche da parte di alleati di Berlusconi: graffiante, a tale proposito, la reazione di Cesa, segretario dell'Udc, che facendo riferimento al ventilato partito delle libertà, ha dichiarato a Repubblica che "i partiti sono una cosa seria e non si possono basare sul marketing politico". Insomma il nuovo partito, che nascerebbe dalle viscere dei figli di Forza Italia (leggi: Circoli della Libertà) piace poco o niente agli alleati di Berlusconi, compreso il corteggiatissimo Bossi, che sarcasticamente liquida il cosiddetto Pdl, affermando che solo la Lega può fregiarsi con lo stemma della libertà, perchè nessun altro finora s'è stracciato le vesti per essa.
Ma pare che il fondatore di Forza Italia abbia un progetto preciso: quello di farsi affiancare da un nuovo partito che raccolga il consenso di moderati scontenti, persino di quelli non più attratti dal "crisma" berlusconiano. Si dice addirittura che già stia provvedendo alla registrazione presso un notaio del nome del Pdl, in attesa dell'unificazione del centrodestra.
Tutto ciò, nonostante la taciturna presa di posizione di colei che dovrebbe fare da segretario al costituendo partito, la Rossa Michela Vittoria Brambilla, che momentaneamente se ne esce con una battuta:"Non voglio parlare di politica, ma nessuno mi chiude la bocca". Vedremo comunque fino a quando la terrà semichiusa.
Intanto noi, a chi si chiede come mai ci stiamo occupando di questo argomento non specificatamente locale, dobbiamo dare un chiarimento.
Nello scorso mese di luglio, in occasione della formazione del Circolo della Libertà di Barcellona Pozzo di Gotto, essendoci occupati di ciò, avevamo avuto modo di rispondere ad un commento di tale Eugenia, che sosteneva essere quel circolo semplicemente un'associazione culturale fondata da un partito politico. E non più di questo.
A tale proposito scrivemmo:"Si tratta di circoli promossi da un partito politico, il più grosso partito italiano, e non è pensabile che dalla pur sana voglia di "creare cultura" non traspiri l'odore politico.
Comunque se son rose fioriranno. E se fioriranno, avrete modo di soppesare quanto ci sarà di cultura e quanto di politica".
Adesso sembra approssimarsi l'ora della fioritura.
Attendiamo un po' e vedremo se siamo stati facili profeti o no. Ciao Eugenia.
Fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.