lunedì 13 agosto 2012

LE ERBACCE INFESTANO I CUNETTONI DI SCOLO DELL'A 20 MESSINA-PALERMO

E POI CI LAMENTIAMO PER GLI INCENDI E GLI INTASAMENTI ....


erbacce in un cunettone adiacente A20
Stamattina, mentre mi trovavo in una strada parallela all'Autostrada 20 Messina-Palermo, tratto Barcellona-Falcone, ho avuto modo di constatare (e la possibilità di documentare, con la foto qui pubblicata) lo stato di effettivo abbandono in cui vengono lasciati margini e cunettoni di scolo dell'importante arteria.
Tale constatazione mi sembra sia una conferma della veridicità delle proteste e lamentele avanzate nei confronti di chi dovrebbe provvedere a così importanti - e purtroppo mancati - provvedimenti.
Mi tocca qui sottolineare che - come risulta da un recente comunicato dell'Ufficio Stampa del Comune di Patti, 
"Con una nota del 7 agosto scorso il Sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, ha diffidato il CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) ad eseguire degli interventi di scerba mento e pulizia dei cunettoni. Nella missiva, indirizzata al Commissario del CAS, al responsabile dell'Area Tecnica e al responsabile di zona, il primo cittadino sollecita l'esecuzione di interventi urgenti di scerba mento lungo l'asse viario che dal casello autostradale conduce al centro Città".
 
"La vegetazione spontanea attecchita lungo i margini della carreggiata - scrive il Sindaco -  ne restringe l'ampiezza determinando situazioni di grave pericolo per l'incolumità degli automobilisti. E' improcrastinabile - continua nella nota il Sindaco Aquino - stante anche l'approssimarsi della stagione autunnale, l'effettuazione dei lavori di pulizia dei cunettoni di scolo delle acque piovane a servizio del citato asse viario".
Patti, 11 agosto 2012"
Questa nota, ovviamente a mio modesto parere, dovrebbe essere condivisa da tutti gli altri sindaci della fascia Tirrenica, visto che lo stato di trascuratezza e quindi l'esigenza d'interventi possono considerarsi riferibili all'intera autostrada. 

E allora, intanto, carissima Maria Teresa Collica, vogliamo condividere anche noi?

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.