giovedì 10 maggio 2012

IL CIRCOLO DEL PD "I democratici" ESPRIME RICONOSCENZA PER MARTE, PROPENSIONE E VICINANZA PER COLLICA IN OCCASIONE DEL BALLOTTAGGIO

ASPRO COMMENTO DEL RAPPRESENTANTE SOCIALISTA AD UNA PROPOSTA  DELL'ON, PICCIOLO

"Il circolo del P.D. ,  'I Democratici', di Barcellona P.G. ed i consiglieri comunali eletti,  Lorenzo Gitto e Orazio Calamuneri, esprimono - in un comunicato - un sentito ringraziamento a tutti i componenti la coalizione che con  la loro leale e fattiva collaborazione hanno sostenuto la candidatura a sindaco del dott. Filippo Marte,al quale va  riconosciuto   il ruolo essenziale e meritorio della determinazione del  ballottaggio.
Al contempo,
Il circolo ed i consiglieri non possono non sentirsi vicini alle posizioni della dr.ssa Maria Teresa Collica,con la quale,nell’interesse della città, ritengono utile ed opportuno   un confronto per il raggiungimento di quella sintesi politica chepossa essere cemento per una fertile comunione d’intenti  e non un’ acritica e sterile alleanza numerica.
Gli scriventi,  considerato che il P.D. sez di Barcellona P.G.,  per quanto di loro conoscenza , non si è ancora riunito per esprimere  una posizione politica in merito al ballottaggio, per tramite il presente comunicato,  intendono assolvere al dovere di tranquillizzare gli iscritti ed i simpatizzanti del partito che ogni decisione sulla candidatura e sul governo della città non potrà che scaturire in sede locale in sintonia con la politica nazionale.
Il Presidente del circolo Pippo Biondo
 I consiglieri Lorenzo Gitto e Orazio Calamuneri"

° Più problematico si presenta invece il commento che il responsabile del PSI di Barcellona, Amedeo Gitto, esterna per l'occasione.
Esso si rivela polemico nei confronti della proposta avanzata dall'on.Picciolo secondo cui , nell'eventualità che Maria Teresa Collica superasse il ballottaggio, un accordo dovrebbe garantire la vice sindacatura a Santi Calderone.
E la spiegazione di tale contrarietà appare categorica in questo comunicato:
"Lenire la sconfitta elettorale del dott. Santi Calderone, uno dei candidati a sindaco di Barcellona P.G., di fare, su proposta avanzata dall’On. Picciolo, il vice sindaco nello schieramento del centro sinistra nel caso di vittoria della prof.ssa Collica, è umiliante ed offensivo per i cittadini Barcellonesi e per lo stesso Calderone che, oltre al personale successo elettorale ottenuto, ha amministrato egregiamente per un decennio con una Giunta di centro destra guidata dai comparenti Nania". 

"L’Onorevole proponente della vice sindacatura, esponente autorevole di  orientamento delle scelte politiche del PD ai vari livelli locale, provinciale e regionale, che tanto ha fatto per dividere il PD  in questa tornata elettorale- aggiunge Gitto - sappia  che il vero centro sinistra laico, cattolico e riformista oggi a Barcellona P.G. si batte per cambiare registro nel quale sono presenti tutti i cittadini Barcellonesi, le forze politiche sociali economiche e culturali sane e operose che in questi anni si sono battuti per una città vivibile a misura d’uomo radicata nei  principi della legalità, solidarietà, libertà, uguaglianza e dei diritti dei più deboli.
Il Psi, che ha partecipato alle primarie del centro sinistra con il Candidato dott. Caruso e sostenuto la prof.ssa Collica nella competizione elettorale, è consapevole che sono molti i consiglieri neo eletti che vogliono il vero cambiamento di guida per la città già provata e ne auspica un incontro al più presto per condividere sostenere la sfida del cambiamento capeggiata dalla  prof.ssa  Collica, candidata a sindaco di Barcellona P.G".     

    

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il PD in Sicilia dovrebbe semplicemente stare zitto per le costanti figuracce.
Non rappresentano la sinistra, chi rappresentano?

franzsidoti ha detto...

Penso che ogni sez. locale di partito debba avere la massima autonomia per decidere e scegliere responsabilmente,cioè rispondendone alla città. L'on. Picciolo è pregato di non interferire e di non fare proposte che non gli spettano. Penso pure che associare il PD alla coalizione prf-sel-psi-città aperta, sulla base del programma vincente, sia opportuno per i possibili sviluppi politici di centrosinistra in città,a prescindere da quello che possa dire o suggerire l'on. Picciolo. I problemi di Barcegotto devono essere affrontati dai cittadini e dalle formazioni politiche barcegottesi , in autonomia e responsabilmente ,o in via sussidiaria da coerenti autorità esterne nel caso fosse richiesto il loro aiuto. Il vicesindaco sarà scelto,nel caso probabile di vittoria, da Maria Teresa Collica-Davide ,suppongo in accordo con la sua giunta ,e sentendo digitalmente,spero, tutti i consiglieri eletti,rappresentanti dei cittadini,e assisi in consiglio per aiutare nelle decisioni che riguardano tutti,a prescindere dal loro colore politico. La maggioranza consiliare,che la Collica eletta nono ha, si formerà,credo, di volta in volta in base alla delibera posta nell'interesse della città,coram populi ,anche digitalmente,e in modo trasparente

franzsidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.