lunedì 2 aprile 2012

SI PAVENTA LO SCIOGLIMENTO?.....GLI SCHIERAMENTI NON CI CREDONO E AFFILANO LE ARMI PER LA CAMPAGNA ELETTORALE

Malgrado il timore che possa succedere qualche impedimento allo svolgimento delle prossime elezioni comunali, suscitato da notizie ventilate su presunti effetti  delle recenti indagini a Palazzo Longano,  gli schieramenti politici procedono regolarmente nell'attuazione dei preliminari alla imminente campagna elettorale.
Ieri, nei locali ristrutturati del  mercato coperto di via Longo, l’unica candidata donna  a sindaco, la ricercatrice universitaria Maria Teresa Collica, attorniata dai rappresentanti delle “forze” che la sostengono (Idv, Prc, Psi, Sel, Movimento Città Aperta)  ha  presentato ad un pubblico numeroso e attento, in gran parte composto da giovani, i punti programmatici salienti  che, in caso di riuscita, intenderà attuare col sostegno del  nuovo Consiglio Comunale, dove  spera che possa  essere  bene rappresentata dagli eletti delle due liste che l’appoggeranno:  “Vo(l)tiamo pagina col centrosinistra” e “Insieme per cambiare”.
Il programma enunciato praticamente è quello abbozzato  significativamente dal gruppo  “Vo(l)tiamo pagina” in Face book, che per la sua tendenza partecipativa, ha riscosso successo e adesione.
 In pratica la candidata di centrosinistra promette  trasparenza e partecipazione, per un completo mutamento di tendenza operativa, in grado di attuare un progetto di risanamento con il contributo  dei cittadini, grazie anche attraverso laboratori di quartiere, incontri nelle scuole  e quant’altro necessario per potere fruire democraticamente delle forze giovani.
Sarebbe superfluo qui specificare i punti programmatici dettati da Maria Teresa Collica, considerato che quel che effettivamente conta è lo spirito con cui ogni linea programmatica viene affrontata.
D’altronde a guardar bene non c’è programma che non possa sembrare bello sulla carta…
Ne abbiamo  letto tanti, in fase preliminare. Diceva la bonanima del senatore Santalco: "parlare è arte leggera". "Il fare -aggiungo io - è problematico".
A proposito di candidature e di programma ci tocca ricordare che, nella sede del PD di Barcellona,  si sono incontrati i rappresentanti dello schieramento ( Api, Fli, Mpa, Pd)  che presenta  candidato sindaco Giusi Turrisi , allo scopo di rendere ufficiale tale scelta.
Ufficialità effettuata con un comunicato, in cui s’abbozza una linea programmatica in cui si condividono alcune idee per un progetto che vuole partire dal basso, essere concreto e proporre una alternativa autentica. Una proposta, che accetta le sfide del tempo, pone al centro il cittadino e punta a rilanciare le potenzialità della Città.”.” Un percorso guidato da una gruppo competente e funzionale al progetto politico complessivo, caratterizzato da condotte improntate alla massima trasparenza e partecipazione ed incentrate sul principio della legalità”.

Come si può arguire i programmi danno spesso ampio spazio alla partecipazione democratica.


1 commento:

Sebastiano ha detto...

Un Sindaco, che sia capace di gestire la carica istituzionale affidatagli, che sappia reggere le pressioni nei momenti difficili, che sia anello di congiunzione tra i bisogni dei cittadini e la vita amministrativa della città. Un Sindaco capace di portare avanti le battaglie per la città. Vogliamo inoltre: garantire più sicurezza con una maggiore presenza degli organi preposti sul territorio, restituendo alla città una viabilità più attenta alle esigenze dei cittadini. Amministrare un territorio come il nostro non significa gestire solo l'ordinario, ma anche mettere in campo risorse, energie, idee che siano capaci di rispondere alle sfide e alle aspettative dei prossimi anni e delle future generazioni.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.