martedì 27 marzo 2012

BARCELLONA: SI TORNA A PULIRE LA CITTA' : SI RIUSCIRA' A FARLO IN UNA SETTIMANA?

Finalmente è stata ripresa l'operazione raccolta rifiuti urbani, per la cui sospensione ormai tutte le strade di Barcellona - e soprattutte quelle periferiche - hanno raggiunto il limite dell'emergenza.
Per iniziare, i compattatori della Dusty hanno intanto cominciato a svuotare i cassonetti degli ospedali e di altri punti maggiormente delicati. 
Stamattina il lavoro di ripulitura è stato notato, per esempio, in via Madia dove sorge l'ospedale psichiatrico giudiziario, una struttura che solitamente per essere liberata dei rifiuti raccolti in stato d'emergenza ci vuole ogni volta un bel po' di tempo.
Intanto sono molte le strade dove l'immondizia s'è talmente accumulata da formare montagne luride e indecenti. E per esperienza si sa che per liberarle da tanto disagio occorre parecchio tempo.
Gli amministratori, ovviamente, si augurano che l'operazione sgombero si svolga nel più breve tempo possibile.
Anche perché sarà più che opportuno svolgere la campagna elettorale in un'atmosfera sgombra di tanta indecenza e pericolosità. 
Nella foto, che abbiamo scattato poco fa sotto il nuovo cavalcavia di via Umberto Primo, la montagna di rifiuti sovrasta addirittura la porta d'ingresso di una casa. 
Chissà come farà ad entrare e uscire chi eventualmente vi abita. 
Forse ci sarà un'altra porta meno...ingombra?

1 commento:

franzsidoti ha detto...

Speriamo.
Per avere la città pulita entro il 6-7 maggio,e per sempre? Questa sarebbe speranza.Ma la speranza avrebbe bisogno della tecnica e del rinnovo dell'amministrazione comunale.Tecnica e ,finalmente, POLITICA potrebbero realizzare la speranza. I cittadini dovrebbero esserne parte attiva consapevole.
Non è un sogno ma probabile realtà.Basta poco.Se i cittadini lo vogliono,là dove c'è monnezza fetore e fango può sorgere un fiore odoroso.
La nostra vita può cambiare,nel frattempo possiamo leggere ''Fai bei sogni'' di Massimo Gramellini,per meglio capire la nostra città malata,per scelte non fatte ,per nascondimenti della verità.Tutti dovremmo leggerlo(io l'ho appena finito di leggere,ed è bellissimo,ironico doloroso commuovente.Scritto benissimo.)
<< Preferiamo ignorarla,la verità.Per non soffrire per non guarire.Perchè altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere : completamente vivi.>> E qui si potrebbe innestare il dramma di Ibsen :''Quando noi morti ci destiamo''. Tutto sarebbe diverso.

franzsidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.