martedì 7 febbraio 2012

PRESENTATI ALLA STAMPA I CANDIDATI ALLE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA

M.T.Collica
on.Ballistreri
L'ASSENZA D'UN PD ANCORA IN CERCA D'IDENTITA'

Nonostante si sia fatto da tempo, attraverso un forum ad hoc, un prolungato tentativo di aggregamento delle diverse anime di centrosinistra, alla ricerca di una unione di forze capace di scalzare il predominio della destra a Barcellona, mi sa che il proponimento stia rischiando di fallire
. E non certamente per merito della destra, che non sembra più avere la baldanza delle due passate consultazioni, ma per inanità del locale Pd, che della coalizione di centrosinistra dovrebbe -  anzi avrebbe dovuto - costituire il perno.
Mi sto esprimendo in questi termini, basandomi su due constatazioni.
C.Recupero
 1) Ho letto sul giornale di oggi che il Pd di Barcellona, il quale secondo logica dovrebbe - o avrebbe dovuto - costituire la spina dorsale dello schieramento di centro sinistra - sento e non sento -  si allontana dalla città del Longano per farsi rappresentare dal suo segretario locale ad un tavolo provinciale aperto per la trattazione di un accordo coi partiti del terzo polo. 
Non per un semplice sondaggio su terreno neutrale, ma addirittura per un'operazione concreta, effettuata nella sede della segreteria provinciale del Pd, per porre  "le basi di una coalizione che dovrà presentare entro breve tempo alla città una proposta di alleanza di partiti allargata ad altre forze democratiche moderate e riformiste da contrapporre all'attuale maggioranza uscente".
G.Caruso
2) Ho partecipato, stamattina, ad una conferenza stampa, promossa dal Forum di centrosinistra, nel corso della quale il presidente del Forum, Carmelo Monforte, alla presenza del deputato regionale Maurizio Ballistreri, dei rappresentanti politici di IDV, SEL, PRC, PSI e di un discreto pubblico, ha annunciato alla stampa  i nomi dei candidati alle primarie del 26 febbraio, organizzate per la scelta di un candidato di centrosinistra a sindaco.  Si tratta di  Maria Teresa Collica (Movimento Città Aperta), Cosimo Recupero (IDV), Gino Caruso (PSI).
I tre aspiranti alla poltrona suprema di Palazzo Longano, dopo i relativi curricula delineati da Monforte, hanno  esposto le linee di massima del programma che personalmente, con la collaborazione d'una squadra, intenderebbero attuare nell'eventualità d'un proprio successo.
Maria Teresa Collica, pur sottolineando la propria estraneità alle organizzazioni politiche, ha espresso compiacimento per la risposta data nel Forum dai partiti disposti a ricorrere alle primarie, e s'è detta legittimata ad avanzare la propria candidatura a sindaco della città, in quanto convinta della necessità che la democrazia  per mantenersi vitale deve essere partecipata.
Se riuscirà a ottenere la fiducia dell'elettorato, Collica intenderà essere il sindaco di tutti i Barcellonesi, senza alcuna discriminazione politica o idealistica. Ha concluso  manifestando particolare interesse per i problemi ecologici, ritenendo importante il rispetto del territorio e dell'ambiente in generale. In ordine al comportamento, ha annunciato trasparenza e decisione, a partire da zero, con l'aiuto di una squadra  composta da persone competenti.
Cosimo Recupero, basandosi sulla vitalità del partito di provenienza, intende porre come prospettiva quanto, fra non molto, sarà possibile leggere in un suo libro, in procinto di essere pubblicato, dal titolo significativo "Se io fossi sindaco".
Dicendosi impressionato dall'alta percentuale di giovani barcellonesi disoccupati, Recupero ritiene che sua prima preoccuipazione debba essere, una volta a Palazzo Longano, puntare sulla creazione di possibilità di lavoro.Che dovrebbero attuarsi non ricorrendo al deleterio assistenzialismo, ma  ad un chiaro progetto globale d'investimenti, anche con capitale privato, che secondo lui è reperibile per la creazione delle  infrastrutture, di cui tanto la città ha bisogno. mettere in sicurezza il territorio con le opportune opere di rinforzo. A suo giudizio il denaro da investire se si sa cercare si trova, perché in effetti c'è.
Gino Caruso, conferma la sua condivisione al lavoro svolto dal Forum e la sua indefettibile fiducia al socialismo, per cui si definisce uomo di sinistra, che non può non puntare al progresso sociale.
Intende pertanto dare il proprio contributo alla ripresa della città, prima che sia troppo tardi.
Mettere insieme i cocci della sinistra - ha detto Caruso - è opera meritoria, specialmente se ciascuno si  ritiene di potere contribuire come valore aggiunto. Solo così si può fare squadra,  da opporre all'inaccettabile modello della cultura Nania. Da tenere presente il dramma della gioventù che si allontana da Barcellona, perché qui non trova lavoro. Il quale - a suo giudizio - non va cercato nelle grandi opere, che non portano soldi ai lavoratori, ma soltanto ricchezza alle  grandi imprese. Caruso si dice favorevole alla valorizzazione turistica della città, possibile grazie al notevole patrimonio culturale, artistico e umano di moltissimi giovani.
Ha toccato pure il problema della cultura igienica e della possibilità della raccolta differenziata.


5 commenti:

franzsidoti ha detto...

Qual è la strategia luminosa del PD nostrano? Disertare le primarie,strumento di democrazia di base popolare, dal pd stesso introdotto in Italia,per cercare un'ampia alleanza con forze del terzo polo(udc fli mpa api udc per il terzo polo ,e non so chi ),a livello provinciale (nientedimeno!)?.Le forze barcellonesi non sono all'altezza di un'alleanza che possa costituire alternativa al potere uscente ?.E' incredibile!Il pd l'ha visto nella sfera dicristallo,interpretando i bisogni i malumori le disperazioni la voglia di cambiamento dei suoi concittadini alluvionati? E con quale candidato pensa il pd di poter arrivare a Palazzo Longano?E ammesso che riesca a superare il primo turno con chi si alleerà al secondo? Ma ,no! Vincerà al primo turno.Certo,darà a Barcegotto una nuova amministrazione ,mandando a casa la vecchia.Ma noi non siamo contenti .Perchè tutto questo nascondimento(chi è il candidato sindaco?)ha l'aria di un tutto che cambia perchè nulla cambi.E' così caro segretario stratega?
Ma non c'è vergogna in politica,a Barcegotto?

franzsidoti ha detto...

Vedo che i barcegottesi sono tutti impegnati a partecipare alla difficile campagna elettorale,nascondendosi,come il pd ,più del pd nostrano.Che coraggio ,che civismo! Mi scrive un mio amico buddista che rimarrò deluso,e che lui aspetterebbe che una nuova cultura intervenga a cambiare le cose.Gli ho ricordato che anche i monaci buddisti combattono a loro modo e in modo cruento per i loro diritti di uomini in carne e ossa,in anima e corpo,e che il bene non spunta sotto i cavoli.
Se vinceranno ancora 'loro'avremo altri dieci anni di buio con 'alluvione',anche se illuminati dal nostro caldo splendente sole (quando c'è) di sicilia.
franzsidoti
Barcegottesi ,non abbiate paura,impegnatevi attivamente per il bene di tutti,che non è un'utopia stravagante ma un'azione civile necessaria.

Sebastiano ha detto...

Una città dall’elettroencefalogramma piatto: riflettiamo prima di andare a votare Lo sviluppo o il degrado di una città non dipende dal caso, ma dalla qualità dei suoi amministratori. Guardiamo con attenzione quanto accade nella nostra città e facciamone tesoro al momento in cui toccherà a noi scegliere. Sennò ogni lamentela è inutile

Matteo Mazzeo ha detto...

Con tutto il rispetto per le persone qui citate a candidati sindaco, ritengo che non basta solo candidarsi.
A parole e promesse è facile fare il "SINDACO"... Ma oltre al Sindaco sono importanti gli Assessori: che non siano dei "fantasmi" come gli attuali.
E sono importanti i consiglieri: che non siano solo dei "numeri" come gli attuali...

franzsidoti ha detto...

Matteo ha ragione ma corre troppo.
Bisogna aspettare l'esito di queste primarie.Poi è giusto cominciare a fare qualche nome dei possibili assessori e consiglieri .Per gli assessori ci penserà il candidato vincente le primarie,e non è detto che siano tutti di estrazione dalla stessa parte del vincente.Anzi logica e politica di alleanza dicono che non lo saranno di certo.Ma il candidato sindaco,penso chiederà una rosa di candidati fra cui scegliere. Per i consiglieri,penso che ci sarà una scelta più faticosa e complessa, in quanto, secondo me, essi dovrebbero essere il risultato di accordi fra i partiti movimenti e associazioni che hanno partecipato col loro sostegno alle primarie.
Aspettiamo e vediamo.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.