mercoledì 27 aprile 2011

TRA SCOSSE SISMICHE E SCOSSE POLITICHE NON C'E' PROPRIO DA SCEGLIERE

Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! – Dante Alighieri – Purgatorio – Canto VI ..
MENTRE IL SISMA SCUOTE LA SEDIA IL CAVALIERE SCROLLA L'ITALIA

Credo che, ieri sera a tarda ora - poco dopo le 23 - parecchi di noi abbiamo avvertito la scossa di terremoto, la cui origine, localizzata tra i golfi di Patti e di Milazzo ad una profondità di 8,3 km, ha interessato il territorio di Barcellona Pozzo di Gotto e di parecchi centri compresi tra la costa tirrenica e la fascia collinare peloritana.
Tale movimento sismico, un'ora e mezza prima, era stato preceduto da un'altra scossa più lieve (2,8 di magnitudo), non avvertita dalla popolazione.
Comunque niente danni e pochissima paura.
Evidentemente a questa specie di sequenza sismica, giocoforza, ci stiamo abituando e mi pare che stia avvenendo un po' in troppe cose tale tendenza all'assuefazione: ci stiamo abituando alle montagne di rifiuti, alla trasandatezza dei comportamenti civici e persino alle molteplici disdicevoli esternazioni che Berlusconi, mescendole con lubriche barzellette, ora le spara e subito dopo le nega. L'ultima sua battuta, indicativa e pericolosa, egli l'ha sparata subito dopo il vertice con Sarkozy.
"Fukushima - ha detto il cavaliere - ha spaventato l'opinione pubblica, votare adesso avrebbe fermato i nostri programmi. Nel giro di un paio d'anni riprenderemo il discorso. I contatti fra Enel e Edf intanto vanno avanti".
Ma che cos'è questo Edf, se non l'Électricité de France? Il che è tutto dire: Berlusconi ha ritenuto opportuno tranquillizzare Sarkozy che resta immutato l'accordo per una joint venture paritetica tra Enel e i francesi di Edf, secondo cui è previsto un investimento complessivo tra i sedici e i venti miliardi, per l'attuazione del nuleare in Italia.
Una battuta, questa, che vale molto di più della solita barzelletta sconcia e che deve avere soddisfatto il premier de France.
Un episodio in aggiunta, che dovrebbe rendere maggiormente plausibile l'ira di Bossi, il quale, rendendosi conto della remissione di Berlusconi alla Francia con l'entrata nostra nella guerra in Libia, s'era talmente adirato da affermare che "Siamo diventati una colonia francese. E l'aver ceduto alle richieste di Parigi avrà "conseguenze gravissime" e: "Non è dicendo sempre sì che si acquisisce peso internazionale".
Ma, il cavaliere, che in Italia crede di essere un gigante, si sarà accorto che, in Europa e nel mondo, la sua statura non è affatto tale?
Probabilmente sì, visto che in ambito internazionale indossa la veste del giullare: l'ha fatto, ieri, con Gheddafi baciandogli la mano, lo fa oggi con Sarkosy, esternando ottuse voglie nucleari, e con Obama aderendo alla guerra mirata in Tripolitania.
.............................................................................................FRA GALDINO


CLICCANucleare: comporta rischi per la salute delle persone? | Givemevoice

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.