sabato 30 aprile 2011

L'EMERGENZA RIFIUTI IN UN INCONTRO-DIBATTITO TENUTO ALL'OASI DI BARCELLONA



S'è tenuto, stasera, nel Giardino dell'Oasi di piazza San Sebastiano, un interessante incontro-dibattito sull'Emergenza Rifiuti.
Trattare, in pubblico, un argomento del genere, in una città che ormai da anni è in balia della "monnezza", dovrebbe essere come parlare di corda in casa dell'impiccato, almeno per la coscienza di chi una certa responsabilità sul cattivo andamento del servizio ATO deve pure averla avuta.
Presentati dal moderatore Danilo Salvato, a prefazione dell'argomento clou affidato al relatore ufficiale, sono stati svolti tre interventi esplicativi riguardanti: "Il danno al territorio" a cura di Salvatore Granata di Legambiente Sicilia; "La salute in pericolo", affidato al dott. Pasquale Andaloro di Focal Point- OMS Sicilia; "Il bello che si allontana da noi", descritto dalla docente di filosofia prof.ssa Patria Zangla: la quale tra l'altro ha detto chiaramente di non trovarsi a suo agio in una città non bella, alludendo in maniera non troppo velata a quella in cui stava parlando.
E peli sulla lingua la professoressa non deve averne avuto, neppure quando ha fatto notare che - ancorché invitato - il sindaco della stessa città non era presente all'incontro.
I tre interventi-preludio - tutti di notevole levatura - sono stati coronati da quello del relatore prof. Beniamino Ginatempo, docente di Fisica all'Università degli Studi di Messina, il cui tema "Da rifiuto a risorsa" è stato esposto con tale chiarezza da far comprendere effettivammente quanto sconsiderati siamo stati finora nel trattamento e smaltimento dei rifiuti: del cui valore intrinseco non siamo stati capaci di tenere conto.
Dopo avere messo a fuoco il danno causato dal ricorso ai cosiddetti termovalorizzatori e alle discariche, il prof. Ginatempo ha illustrato - dati alla mano - l'utilità economica e occupazionale offerta dalla raccolta differenziata, che - poiché i rifiuti non si possono distruggere - costituisce l'unica alternativa possibile mirata alla trasformazione e/o al riutilizzo degli avanzi raccolti.
Alle relazioni hanno fatto seguito interventi del pubblico e la proiezione di un video presentato da Pasquale Rosania.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.