domenica 9 gennaio 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: IL PALACULTURA "BARTOLO CATTAFI" UNA BELLA NOCE CON POCO GHERIGLIO

<===L'ANFITEATRO STYLO..........il PalaCultura "B. Cattafi" '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''""""""""""""""v

Sinceramente non riesco a rendermi conto se il Palacultura di Barcellona Pozzo di Gotto, maestosa struttura in gran parte vuota, circondata da spazi ariosi coronati da filari di cipressi alti e schietti, possa essere paragonato ad una cattedrale nel deserto oppure ad un'oasi semideserta.
Avendo avuto l'occasione di passeggiare un po' attorno al palazzo, m'è sembrato di cogliere una certa atmosfera di inutilizzo che rasenta, non dico l'abbandono, ma un certo disinteresse per quanto di buono e producente si potrebbe fare, utilizzando quegli spazi esterni, sicuramente creati non per essere lasciati vuoti, ma riempiti e vivacizzati dall'umana presenza.
C'è per esempio, in fondo a destra, un'area strutturata in formato anfiteatro, intitolata all'indimenticabile e purtroppo dimenticato regista Michele Stylo, che non è stata mai utilizzata per nessuna manifestazione teatrale, come invece sicuramente avrebbe gradito lo stimato personaggio cui è stata dedicata.
Accanto al Palacultura, intitolato ad altro illustre cittadino - il poeta Bartolo Cattafi - esistono delle panchine in legno, sulle quali chissà se ci sia mai stato qualcuno a poggiare i fianchi.
Di certo, da quel che si vede, non c'è mai stato nessuno chiamato a ristorar quel legno, che il tempo e la pioggia stanno usurando.
Questo per dire che abbiamo a disposizione una grossa struttura che - con un po' di fantasia in più e dispersività d'intenti in meno - potrebbe essere di grande aiuto alla diffusione artistica e culturale, e non siamo in grado di sfruttarla come merita.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.