lunedì 29 marzo 2010

E' ARRIVATA LA BOLLETTA ATO - SIAMO ANCORA NELLA SPAZZATURA - LA DOBBIAMO PAGARE?


E' STATO DATO QUALCHE SUGGERIMENTO SU COME COMPORTARSI, MA E' DAVVERO U TILE?


Ancora una volta il Generale mi costringe, con le sue domande, a rispondere con un post.
Franz chiede: .Quella bolletta ato straordinaria, emessa nel maggio 2009 che è stata rinviata al 10 aprile 2010, dobbiamo pagarla? Sta scadendo il termine. E' possibile sapere se la dobbiamo pagare?
Che cosa vuole che le dica, mio caro Generale?
Intanto io - esaminando attentamente la bolletta Ato pervenutami, emessa il 15.03.2010, noto che si riferisce alla tariffa d'igiene ambientale relativa al primo quadrimestre 2010 e non sostituisce quella straordinaria, annullata, del maggio 2009.
In questa ultima fattura, di particolare c'è un aumento di tredici euro nella parte variabile relativa al numero dei familiari, anche se il numero indicato è sempre lo stesso.
Per cui la bolletta risulta più pesante della precedente.
Particolare, questo, non nuovo, visto che l'ho riscontrato anche confrontando fatture consecutive precedenti.
Un meccanismo molesto , di cui non mi rendo conto.
Per quanto rIguarda il pagamento o meno della spazzatura , mi tocca raccontare un particolare: giorni or sono, quando erano cominciate ad arrivare queste bollette, inopportunamente più pesanti di quelle precedenti, la rappresentante dell'ormai noto comitato spontaneo che - come si ricorderà - organizzò due anni fa la protesta a Barcellona contro il caro bollette, è apparsa in una tv privata e ha consigliato di non pagare l'intera tariffa risultante nella fattura, ma di decurtarla versando soltanto la cifra dovuta in base alla vecchia tariffa comunale.
Io non so se tale escamotage sia facilmente attuabile, nè so cos'altro consigliare.
E' certo però che siamo ormai nelle mani di nessuno e, non essendoci nè re e nè regno, ognuno di noi fa come crede più opportuno.
E non sono pochi coloro che si comportano "come gli pare e piace".
Purtroppo devo confessare che, anche se obtorto collo, io ho sempre pagato e, anche questa volta, credo che pagherò.
Chiamatemi fesso, ma penso che come me a Barcellona ce ne siano tanti.
E se non fosse per tutti questi fessi, a quest'ora, i rifiuti coprirebbero le nostre strade fino ai balconi del terzo piano: mille volte di più di quanto finora è avvenuto.
Il problema va risolto alla radice e mi pare che ancora nessuno sia stato in grado o abbia avuto la volontà di trovare lo strumento adatto per sradicare questa insana situazione.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Cicciu,ho parlato con l'ato tel.0909798540 in merito a quella famosa bolletta di conguaglio,che si dovrebbe pagare entro il 31 maggio 2010.L'impiegato non mi ha saputo dire se dobbiamo pagarla oppure no,perchè una decisione in merito l'ato la prenderà entro quella data.Speriamo che l'annulino anche perchè quella bolletta è pesantissima.
Franz

Anonimo ha detto...

La bolletta di cui ho parlato, almeno la mia, scade il 15 aprile, e si riferisce al primo quadrimestre del 2010. Cicciu

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.