lunedì 10 agosto 2009

ABRA CADABRA: ANCHE LE GABBIE POSSONO AVERE UNO SCOPO



Potrebbe anche essere semplicistica, ma non ingenua, la considerazione che altra volta ho espresso e che adesso rivedo e non correggo, perchè pur nella sua semplicità qualcosa di vero deve pur contenere.
Sono convinto che tutta la polvere che Bossi sta alzando in queste calde settimane estive ha un unico scopo: far parlare di tante cose che possano sviare l'attenzione da un problema grosso, che sta rischiando di mettere alla berlina - a causa del suo premier - l'intera nazione, sulla stampa internazionale.
Il che mi fa dire - per assurdo - che Bossi ama l'Italia, o che pur di aiutare un suo amico si sacrifica ad "amare" l'Italia.
Ma così - dirà qualcuno - mister B non rischierebbe di cadere dalla padella nella brace, ponendosi in completa balìa del Carroccio?

Questi son fatti suoi.
Se il senatur dice gabbia e lui risponde "va bene gabbia", a modo suo lo fa a ragion veduta: perchè tutto ciò che si dice di strambo e di provocatorio, soprattutto in questo periodo di ferie che per notizie è asfittico, può servire a dare spago a polemiche che facciano allontanare la mente dall'ormai odiosa - per lui - campagna sulle sue gesta da papi.

Dopo avere messo in campo tutte quelle uscite sul tricolore, sul maestro da regionalizzare, sull'immigrato che viene per ammazzare - a differenza dei nostri che mai nessuno assassinarono là dove emigrarono - la Lega perchè proprio ora rimette in campo quel vecchio odioso adagio delle gabbie salariali?
Ed è curioso che ci sia chi ci discute sopra. Come se si trattasse di una seria provocazione politica, mentre in effetti è una delle solite sparate di Bossi e di Calderoli, già vecchia più del "peto" : uno spot logoro e artefatto.
Dice "No alle gabbie salariali" addirittura il direttore generale di Confindustria, Giampaolo Galli, e si dichiara ostile pure il governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo. Immemore dei fas che ha avuti, in promessa, da mister B.
Ma gli assurdi, qui, toccano le stelle!

"Siamo contrari a una norma che imponesse un differenziale salariale tra diverse aree del Paese. Tali questioni devono essere affrontate dalle parti sociali nell'ambito della contrattazione", ha dichiarato Galli al giornale della Fiat, La Stampa.

E il presidente Raffaele Lombardo, al Corriere della Sera:
"Mi meraviglia questa adesione alla parola d'ordine della Lega. Non me l'aspettavo. [...] Nel Meridione abbiamo livelli di occupazione abissalmente distanti rispetto al resto d'Italia. Se veramente differenziamo gli stipendi, l'unico effetto potrebbe essere quello di far raddoppiare la disoccupazione".
Don Raffaele, quindi, non si darà pace finchè non riuscirà a spiegarsi il perchè dell'adesione di mister B allo spot della gabbia salariale.
Ma adesso, di fronte alla nostra semplicistica motivazione, riuscirebbe a rendersene conto? O ci lancerebbe un'occhiata di commiserazione?

Ancora qualche giorno e al rovente clima ferragostano, dopo che i polli saranno stati tolti dalle stie per essere spennati e cucinati, le gabbie resteranno vuote e lasciate ad arrugginirsi...
Sarà allora il caso di trovare qualche altra fandonia da mandare in onda, in maniera da potere dare esca alla tergiversazione.mediatica, che tanto bene ha funzionato finora in quelle mani da re mida.

fra' Galdino

23 commenti:

giovanni ha detto...

Questo "uominicchio" razzista, perturbatore è un mangiapane a tradimento, e assieme agli altri ipocriti (disonesti) ed egoisti come lui devono andare fuori dal nostro Parlamento. Questa nostra ITalia ha bisogno di gente competente (non ladra)che sa governare, sa anche riolvere i problemi di tutti, non solo dei disonesti e ladri Parlamentari.Parlamentari disonesti andate a casa.Facce di bronzo.

Carmelo ha detto...

Curatelo, poichè non s'è mai ripreso del tutto. In alternativa rinchiudetelo, prima che scoppi davvero qualcosa di grave tra nord e sud.

Filippo ha detto...

ringrazia il cielo che sei nato in Italia,in altri Paesi del mondo
saresti sparito da anni

Luisa ha detto...

Parliamo tutti ... parole parole parole ... ma i fatti ? Abbiamo un governo dove 2 terzi dei ministri sono già stati condannati o sono sotto giudizio ... Bossi è stato condannato in via definitiva per corruzione (caso Sme) ... è stato condannato per vilipendio al tricolore ( é ministro della Repubblica) ... Maroni, ministro dell'Interno, maglietta con Padania Libera, Fitto, indagato per corruzione, a Matteotti è stato rifiutato il consenso dal Parlamento alla Magistratura di indagare sul suo conto, Scaiola si è fatto il volo Albenga-Roma, il Presidente del Consiglio nemmeno nè parlo perchè è solo scandaloso che sia ancora lì ... Mezzo Parlamento sniffa, sono indagati o condannati già in primo grado ... ed ancora vogliamo parlare di questo Paese ? No Comment

filippo ha detto...

Letteralmente, mi vien da piangere. Ma, come, dopo piu di 150 anni di intenti per far l'Italia ci sono ancora svariati Bossi, che con espressioni volgari ed offensive si ridono di noi ITALIANI sensa che nessuno pensa di metterli in galera per vilipendio?

Anonimo ha detto...

Eppure sono convinto che tra coloro che mi hanno preceduto nello scrivere c'è il 50% (ad essere ottimisti) che ha votato per il PDL.......

Silvio ha detto...

Eppure ho la certezza e non dirò perchè che tutti e sei gli interventi che precedono il mio siano stati scritti dalla stessa persona e se ne ha il coraggio lo confermi!!! a questo soggetto vorrei dire che da una parte certo c'è bossi ma meglio stare con lui anche se a volte le spara estemporaneamente e gli allocchi ci cascano, che non invece stare dalla parte di omosessuali, bisex, tansex, pomex, pornostar, LADRI, assassini, poi è singolare parlare di droga quando si sa da sempre che la sinistra con i collettivi, i centri sociali, con la scusa di un certo modo di essere è stata portatrice di certe piaghe sociali non a caso si è battuta per la liberalizzazzione della droga e adesso venite a fare i moralisti? Ma devo rammentare come vivevano questi signori che passavano il tempo sempre alla ricerca di un luogo dove potersi ubriacare drogarsi e unirsi promiscuamente, e poi venite a fare morale? Se non vi conoscessimo magari... ma vi conosciamo bene!!!!

Giovanni ha detto...

X Silvio, non faccio politica per nessuno, ho il brutto vizio di seguire questi disonesti politici per capire chi è più disonesto,però sono certo, stanno rovinando la nostra bella Italia ricordando a tutti che questo Governo se così si può chiamare è nelle mani di un maloto mentale,razzista sovversivo questo individuo si chiama bossi "con la b min."

Silvio ha detto...

Caro giovanni, filippo, carmelo, luisa o anonimo o come tu ti chiami, vedo che mi hai destinato due volte lo stesso messaggio forse perchè con la tecnica del martellamento si inculcano meglio le cose, ma con me non attacca, sembra che tu fino ad ora sia vissuto su di un'altro pianeta, in questo campo Berlusconi è l'ultimo arrivato e fino ad oggi molti pseudo politici si sono cimentati benissimo aprendo scuole di inopinabile pensiero e destinazione sociale "LADRI" se dovessi elencartene passerebbe la giornata e non basterebbe, la verità è che tu sei un comunista e con la c minuscola perchè se lo fossi stato con la C maiuscola non avresti affermato che non fai politica per nessuno quando dalle tue parole si evince tutto il contrario. Infine ti vorrei ricordare che è meschino burlarsi di qualcuno solo perchè è stato colto fatalmente da un male come l'ictus che non fa sconti a nessuno, non bisogna mai bearsi del male altrui anche se ritieni siano tuoi avversari, vedi, questo fa di te un comunista piccolo piccolo e degli altri gente diversa da te! Se hai coraggio e come dici segui i disonesti della politica ne potresti nominare subito cinque ad esempio che sono appartenuti all'area di sinistra? Lo sai che non è difficile, anzi l'imbarazzo è nella scelta, cominciamo a misurare la tua onestà intellettuale così.... forza, sto aspettando...

Giovanni ha detto...

X Silvio: non ho letto per intero il tuo commento, ti assicuro che sono giovanni, non sono stato mai comunista ma non perchè si una vergogna, disonore,devi sapere che bisogna aver rispetto anche per gli avvessari e nel partito comunista "ripeto x te non sono comunista"sono passati veri uomini illustri. Quando la politica era più pulita le mie idee erano di destra, ora con questa politica e questi piccoli uomini il sottoscritto non fa più polita. Ti ripeto questo Governo è Vergognoso, composto da ladri, burattini, condannati e di uominicchi come bossi "con la b min." L'Italia ha bisogno di gente competente che sa governare e risolvere i problemi dei Cittadini, non solo i problemi dei Parlamentari. L'Italia non ha bisogno Parlamentari razzista e sovversivi come il b.

giovanni ha detto...

x Silvio: dimenticavo, ho rispetto peril tuo commento e per le tue frasi ma bisogna anche avere il coraggio di criticare nella nostra casa, quando si sbaglia.

daniela ha detto...

Confrontatevi attraverso opinioni forti e decise ma abbiate rispetto per le persone. In questi giorni ho letto commenti di sarcasmo e disprezzo nei confronti di omosessuali, trans e lesbiche e non nego che ho provato un senso di fastidio.
Ammetto che anch’io di fronte ad una sessualità eccessivamente palesata( abiti troppo succinti, atteggiamenti volgari…) provo imbarazzo sia essa etero/ omo /trans ma non confondo mai il disagio con il disprezzo o l’intolleranza e preferisco piuttosto indignarmi di fronte a delinquenti e malfattori.
La sessualità non si sceglie, è un dono della natura e come tale non dovrebbe destare nell'opinione pubblica clamore e disagio.
Ho conosciuto parecchi "diversi"(così li definisce la morale comune) con i miei stessi desideri di onestà, lealtà, giustizia e quando parlo con mia figlia cerco di trasmettere in lei il rispetto per tutte le persone oneste senza distinzione di sesso, razza , opinioni politiche…
Non esiste DEMOCRAZIA là dove manca la “cultura del rispetto”.

Silvio ha detto...

Giovanni... non hai ancora risposto alla mia domanda e so che non lo farai, lo sapevo già quando ti ho scritto che ti stavo aspettando. Daniela... sei una persona di cui ho il massimo rispetto se non altro perche ho condiviso sempre le tue opinioni con le quali mi sono sempre incontrato, lo faccio anche adesso, trovo che così come tu poni il discorso che collima con la mia visione sulla cosidetta diversità che altro non è che una diversa visione della vita riguardo alla sfera affettiva e sessuale da quello che ormai è un comportamento omologato dalla società perbenista.... ecc ecc.. Io ho avuto amici che vivevano la loro sessualità in modo diverso ma non li ho mai discriminati sono stato per qualche tempo in contatto con Alessandro Cecchi Paone e non mi sono sentito in imbarazzo se non per la sua vasta cultura per l'occasione lui presentava il suo libro sulla vita di Alessandro il grande ed Io che ne ho letto tutto il possibile ho colto l'occasione per confrontarmi con lui ricevendo tanto, lo stesso Alessandro Magno praticava l'omosessualità ecc..ecc... ma vedi questo è un'altro conto, Io mi riferivo invece alle platealità tipo gay-pride ed a tutte quelle situazioni in cui una condizione seppur naturale derivazione di un sentire interiore, debba trasformarsi invece in oscenità, depravazione ecc.. ecc.. insomma sono certo che ci siamo capiti, il resto sono solo paroline attentamente scelte e ben farcite come i panini con la mortadella... a proposito vado a farmene uno, ti abbraccio e spero che tu accetti il mio saluto anche se non ci conosciamo... nel massimo rispetto s'intende.

Giovanni ha detto...

X Silvio: ultimo commento, credo che non ci siamo capiti per niente. Io ho rispetto per TUTTI, ma il mio commento si riferisce sola a questa politica corrotta, arrogante, razzista e sovversiva.

Silvio ha detto...

per giovanni... E come volevasi dimostrare non mi hai risposto ancora una volta, giri giri giri e pensi di sfruttare la mia disattenzione, tu fai come barcellonablog, gira gira attorno alle cose ma poi porta solo acqua al suo mulino, e questa la chiamate onestà intelletuale? No! Basta così.

barcellonablog ha detto...

Ciao, Anzi a non risentirci più, caro Silvio. Se credi d'essere entrato in queto blog per fare quello che insegna il proverbio citato da Lino Giusti, ti sbagli di grosso. Fai come quello: offendi gli altri e dici che sono gli altri ad offenderti. Vedi, a fare bene in questo settore, c'è un solo Silvio, che ci basta ed avanza. Addio,e speriamo che uscendo dalla porta, non voglia entrare dalla finestra.

daniela ha detto...

Caro Prof. persona giusta ed equilibrata è colui che si indigna per gli eccessi dei commenti di destra ma anche per quelli di sinistra e invece in tali occasioni la vedo tacere persino di fronte a chi inneggia e difende quattro facinorosi che assaltano le forze dell'ordine( io ho la memeria lunga).
Non gioisca e non mandi via i suoi e i nostri interlocutori perché il dialogo rischia di farsi piccolo piccolo e all'unisono.
Non c'è piacere, passione a parlare da soli è solo nel confronto, nella diversità delle idee che si cresce e ci si forma.

Anonimo ha detto...

barcellonablog hai toppato! la verità tavolta fa male!

luigi ha detto...

è meglio che ritorni il senso unico in questa strada ormai intasata di traffico. i mezzi pesanti non potranno accedervi e nemmeno auto di marche straniere. il ritorno dell'autarchia!
ma come si può non accettare il dialogo con gente che la pensi diversamente da te? un solo Silvio ci basta? non ci sono commenti da farsi!

Francesco Cilona ha detto...

Quanti nomi nuovi. Commentate i post e non insultatevi tra voi. Io penso che chi entra in casa altrui per prima cosa saluta e si presenta, senza ricorrere a nomi fittizi. Non "soltanto io" devo farmi conoscere, ma anche "chi vuole dialogare" con me. Se volete, posso fare come in quasi tutti gli altri siti: limitare gli ingressi a chi è in grado di qualificarsi. Se siete d'accordo con questo tipo di prevenzione, ditelo. Il dialogo si restringerà? E evidente che l'avrete voluto voi. Voi sapete qual è la mia linea, è coerente e, al contrario di quanti possono o vogliono pensare, non è legata a nessun partito. Certamente non sono di destra, ma nessuna sinistra mi lega, dopo che ho conosciuto il soffocamento della dc di Moro. Resto cristiano sulla base sociale del Vangelo. Berlusconi non mi piace dal primo momento e mi dispiace se ciò che dico dispiace a molti. Uso l'ironia? Lo faccio per carattere e perchè credo di saperla usare con moderazione, senza mai trascendere o peggio cadere nel triviale. Questo sono: consapevole di quello che scrivo, spero con chiarezza e capacità espressiva.
Chi entra in questo blog, con l'intento di creare turbative - e ripeto che non m'è mancata la possibilità d'identificarne più di uno - sappia che sta sbagliando di grosso. Saluti e grande desiderio di restare amico con tutti...

rino ha detto...

Noto che a più riprese e con vari interlocutori ci sia bisogno sul blog di ribadire chi siamo ed in quale direzione procediamo. Penso che questo sia un segno di crisi della comunicazione. Ed allora perché non proviamo a misurarci sulle questioni senza che, in via pregiudiziale, si debba dichiarare la provenienza culturale, politica ed ideologica: si libererebbe il confronto. Invece facendo diversamente si ingessa la discussione tacciando chi non la pensa come noi di insultare ovvero di infastidire ovvero di disturbare. Discutere credo che aiuti a capire meglio sotto i più svariati profili la realtà che circonda.
Poi sul Presidente del Consiglio vi invito a giudicarlo per quello che riesce a fare e non solo per quello che dice ... anche perchè in un mondo inflazionato dall'eccesso di comunicazione lui usa tutte le tecniche, e (ammettiamolo) le conosce bene, per rendersi visibile. Se qualcuno ancora pensa che la storia di questo paese sia ancora legata alla prima repubblica, fa un cattivo servizio a se stesso perché l'incedere con il torcicollo non aiuta a leggere ed interpretare correttamente il quotidiano che ci sta attorno ...

saro ha detto...

Rino sono concorde con quanto da te detto.

daniela ha detto...

Lui è sicuramente un abile comunicatore ma ha pagato a duro prezzo la sua sovraesposizione,il suo privato è stato passato ai raggi X ( pare che ancora la telenovelas continui con ulteriori scandali a Villa Certosa).
E quando ci si espone così tanto si rischia,molto spesso, che la parola prenda il sopravvento sui fatti.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.