lunedì 29 dicembre 2008

L'UOMO POLITICO E' UN CALCOLATORE PER ECCELLENZA

FOTO:Niccolò Machiavelli, autore del Principe

La politica cos'è mai, se non un calcolo. Un calcolo - inteso in tutti i sensi e significati possibili - che l'uomo politico sfrutta per rendersi conto se una cosa gli conviene o no. Ed è raro che il calcolo del politico venga utilizzato per l'utilità altrui. A meno che non si tratti di un calcolo di scambio.
Chi intende entrare in politica, o c'è già e vuole rimanerci, calcola anzitutto se il gioco valga la candela, e per questo mette in conto - cioè calcola - se e quanto dovrà spendere in denaro, ma soprattutto cerca di calcolare quanto deve promettere, senza calcolare però quanto non manterrà delle promesse fatte. Questa è l'unica eccezione nell'operazione di calcolo, che vale intanto in quanto conferma la regola.
Fra le altre cose, il bravo aspirante politico, che mira in alto, calcola di andarsene a Roma, anche se qualsiasi dizionario della lingua italiana sostiene che è errato usare il verbo calcolare per significare avere in mente. Ora, ditemi se cè qualche politico che non abbia in mente di andare a Montecitorio o a Palazzo Madama, se non addirittura al Viminale!
Quindi, per l'uomo politico è giusto calcolare di andarsene a Roma. Checchè ne dicano i dizionari. Ci va persino Bossi, che ha sempre calcolato Roma soltanto città ladrona!
Ma può capitare che il calcolo di arrivare a Roma o alla Regione o alla Provincia o, per lo meno, a Palazzo Longano non riesca, allora nel calcolare la propria delusione può capitare che si formi qualche calcolo biliare. E' il peggior calcolo che possa capitare, perchè doloroso e scompensante. Però, se a calcolo fatto il risultato è esatto - leggi ottimale -, avviene che, tornando il conto, l'uomo politico ha tutto il diritto di potere continuare a contare. Ma stavolta il suo contare non sarà più soltanto un calcolare ma un vero e proprio contare, quel contare che dà prestigio, anche quando si tratta di personaggio di cattiva reputazione, che però è sempre uno che conta. Comunque, siccome ha in mente il calcolo, l'uomo politico che conta, a volte è capace di contare qualche tangente, contando ovviamente molto sulla discrezione di chi gliela offre. Ma qui il calcolo si fa sottile, sottobanco, e se non si calcola il rischio di qualche intercettazione,si finisce col dovere contare sulla protezione di qualche legge ad personam. E' il caso in cui i calcoli si devono fare, non servendosi più del pallottoliere, ma dell'aiuto degli avvocati e dei colleghi in Parlamento.

fra' Galdino

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ineressanti notizie, ma perchè non concentrare un poco l'interesse sulle Ns. spiagge ormai nel degrado più assoluto.... perchè non concentrarsi sulla situazione depuratore...che non depura nulla?

Anonimo ha detto...

E perchè non lo denunci tu, tutto questo scompiglio dettagliatamente, tu che credi opportuno concentrarsi su questi problemi, che per noi sono più vecchi del "pititu", visto che ne abbiamo parlato e straparlato, sempre avendo di fronte sordi a tutti i livelli. Che, per caso, la storia del "calcolo" ti è riuscita indigesta, non vorrei crederlo. Comunqe, proprio a fine anno, un regista che mi indirizzi sui problemi da trattare, non credo che
convenga cercarlo. Vedremo con l'anno che verrà. Intanto ti faccio i miei migliori auguri per un felice, sereno anno nuovo.

Anonimo ha detto...

Caro confratello lascia che questi signori politici si "scalcolino" ci sarà un giorno che i "calcoli" verranno al pettine, ed allora saranno dolori!

Anonimo ha detto...

Io ho già dato del materiale al NOE...

Dei politici me ne frego, ho solo inserito un commento nell'ultimo articolo per farlo notare.

Cmq per la cronaca, il depuratore non funziona riversa oltre l'80% dei liquaimi in mare senza trattarli.

Per il 50% gli impianti tecnologici sono già fuori uso....

Il problema è che gli enti preposti, con il loro personale ( ARPA) laureato si fa prendere per i fondelli da 4 operai ignoranti...

Tu attacca e vedrai che il NOE arriverà...

Anonimo ha detto...

Buon Anno a tutti.

Anonimo ha detto...

Venghino,venghino signori", se volete vedere i bei cavalli di Barcellona P.G. , visitate il blog movimento di unità barcellonese e resterete stupiti? sconcertati? chi lo sa lasciamo a voi i commenti!
Buon Anno!! BUon 2009!!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.