giovedì 3 luglio 2008

RICEVIAMO E OSPITIAMO IN MERITO AL DIBATTITO SUL TURISMO MORDI E FUGGI



Un grande avvenire…. alle spalle

Leggo sui giornali che scatta da oggi il ticket anche per scalare lo Stromboli e il cratere di Vulcano: gli escursionisti dovranno sborsare tre euro mentre, da metà giugno, si sta già applicando il ticket di un euro per coloro che raggiungono le isole del comune di Lipari, residenti esclusi.

….”preferiamo lasciare il turismo dei ricchi a Trapani ed alle sue isole, preferiamo tenerci il turismo di chi viene per la bellezza delle nostre isole”.

Così mi scriveva in un fax il sindaco di un paese delle Eolie replicando, con infastidito orgoglio, alle mie previsioni di sviluppo turistico dell’aeroporto di Trapani e delle Egadi per effetto della Coppa America di vela.

Oggi però non vedo nessun orgoglio per rallentare il turismo “mordi e fuggi” che invade le Eolie e, soprattutto, non vedo dignità nell’essere costretti a chiedere “l’elemosina” di euro per il ticket perché solo questo può essere il ricavato di un brutto turismo che non porta niente per il territorio.

Devo però riconoscere, a quel Sindaco che mi ha scritto, che il suo desiderio oggi è stato esaudito: il turismo dei ricchi, giorno dopo giorno, si dirige verso le Egadi e che il prezzo per mettere il piede sull’isola è alla portata di tutte le tasche: un euro a testa per visitare un patrimonio dell’umanità….. una vera miseria!

La Coppa America fu per Trapani un obiettivo incredibilmente ambizioso, conteso dalle città marinare di tutta Europa, ma alla fine l’impegno dei trapanesi ha stravinto su tutti i fronti:

  • la Coppa America è stata bellissima;
  • Trapani è ritornata ad essere una capitale del mare;
  • sono state scoperte le isole Egadi;
  • l’aeroporto è nato a nuova vita;
  • sono stati creati alberghi, bed & breakfast e strutture agrituristiche;
  • i turisti sono arrivati, poi sono ritornati e, dopo ancora, hanno mandato i loro amici.

A Trapani, il coraggio e l’ambizione di cambiare hanno pagato. Oggi, in quella provincia, arrivano visitatori da tutta Europa con estrema facilità in tutte le stagioni. L’aeroporto, praticamente abbandonato fino al 2005, è stabilmente collegato low-cost con tutta l’Italia, con la Spagna, la Germania, l’Olanda, la Svezia, l’Inghilterra e l’Irlanda.

Alle Egadi, a differenza delle Eolie, ci si può arrivare freschi e riposati spendendo meno di cinquanta euro e, all’arrivo, sei accolto da un sorriso e non da un solerte vigile il quale, se prima non paghi un euro, non ti permette di scendere dal gommone.

Nelle Eolie e per i Nebrodi, di contro, non troviamo né l’ambizione né il coraggio di cambiare e, soprattutto costatiamo che la politica non vuole impegnarsi in progetti di ampio respiro perché farebbero cambiare le condizioni nelle quali, ed a causa delle quali, sono riusciti a farsi eleggere.

La realizzazione dell’Aeroporto di Torrenova poteva essere uno di questi grandi obiettivi a portata di mano, si è preferito non scegliere, ed alla fine le Isole Eolie ed i Nebrodi si sono ritrovati in casa un concorrente temibilissimo che prima non c’era: le Isole Egadi e la Provincia di Trapani.

Possiamo quindi affermarlo con orgoglio: abbiamo avuto un grande futuro …. alle nostre spalle.

Per favore, almeno per questo, fateci i complimenti!

Saluti ing. Giuseppe Petracca

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.