venerdì 13 giugno 2008

PREVENIAMO GLI INCENDI, CON TUTTA LA NOSTRA RESPONSABILITA'


I recenti incendi che, con l'ausilio dello scirocco, si sono diffusi lungo i crinali della fascia tirrenica, da Villafranca a Patti, hanno indotto il sindaco di Barcellona, come d'altronde è avvenuto in altri Comuni, a ricordare l'esistenza di un'ordinanza, da lui stesso emanata il 28 aprile scorso, per sottolineare la necessità che vengano rispettate, dai proprietari terrieri, le norme di prevenzione atte a scongiurare il pericolo di devastanti incendi. Tale documento ordina:1.) A tutti i proprietari e/o possessori a qualsiasi titolo di boschi, terreni, lotti prospicenti le strade comunali, vicinali, vie o sentieri aperti al pubblico transito, di provvedere alla rimozione di ogni elemento e condizione che rappresentino pericolo per l'igiene e la pubblica incolumità; in particolare di procedere all'estirpazione di sterpaglie e cespugli nonché alla rimozione di quanto può essere combustibile;
2.) Che tutti i residui provenienti dalla pulitura dovranno essere immediatamente allontanati dalle scarpate e dai cigli della strada e depositati, ove non è possibile distruggerli, all'interno della proprietà a distanza di sicurezza e non inferiore a metri cento dal ciglio o della scarpata delle strade.
3.) Fino al 15 ottobre 2008 l'assoluto divieto di :
- accensione di fuochi in boschi e su aree pubbliche al di fuori degli spazi appositamente attrezzati o di gettare oggetti accesi nelle strade o nei luoghi di passaggio pubblico;
- di usare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace nei boschi e nei terreni cespugliati;
- di fumare in prossimità di cespugli o erba rinsecchita o compiere ogni altra azione che possa creare pericolo di immediato di incendio.
E' auspicabile che le direttive dell'ordinanza vengano rispettate responsabilmente da tutti, anche se finora non s'è visto molto di concreto ai margini delle strade, persino di quelle del centro dove le erbacce infestanti continuano a imperversare. Evidentemente non basta che vengano impartiti ordini amministrativi, se ad essi non fanno seguito opportuni severi controlli da parte dei vigili, tutori del giusto vivere cittadino.

Fra Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.