mercoledì 11 giugno 2008

Palazzo Longano o Palazzo Santalco???


Non esistono altri problemi nella nostra città, oltre a quello di dare un nome illustre al Palazzo comunale?
Finora, l'importante edificio pubblico, per consuetudine popolare e quindi per tradizione, è stato chiamato Palazzo Longano.

E per validi motivi.
Perchè è nato e cresciuto su una sponda del torrente Longano, lo storico torrente che ha preso il nome dalla antica città di Longane, e perchè questo torrente, che li divideva, unificò i due paesoni di Pozzo di Gotto e Barcellona facendone una sola cittadina, destinata a crescere e a prosperare, fino a quando amministratori miopi ed inadeguati non sono giunti a snaturarne le potenzialità.
Adesso, tutta la preoccupazione sta nel far sì che, per non rendere agnello sacrificale il palazzo di giustizia dandogli il nome dell'uomo politico che lo volle far nascere in questa città, si ricorre all'ingiustizia di cancellare al Palazzo Comunale l'appellativo di Longano per appiccicargli un'altra targa.
Tanto p
er potere dire che nessuno nega agli eredi del senatore Santalco la soddisfazione di vedere l'onorevole nome del proprio genitore etichettato in un edificio pubblico. Appunto nel Palazzo Longano destinato a divenire Palazzo Santalco.
Come se - lo abbiamo detto in altra occasione - non ci fosse già in via Kennedy il
vero reale palazzo Santalco, fatto costruire dallo stesso Senatore per sè, per la moglie e per tutta la sua famiglia.
E allora, se veramente si vuole ricordare e far ricordare alle future generazioni barcellonesi il nome di un uomo che ha fatto molto per questa città, perchè non dedicargli una bella importante piazza o addirittura una delle tante vie fatte aprire dalla sua solerte iniziativa che - per ammissione dei suoi stessi avversari politici - è stata decisiva per lo sviluppo di questa città?
C'è nel centro di Barcellona la cosiddetta piazza della Libertà, la quale piuttosto che la vera Libertà ci fa venire in mente quel popolo della libertà invadente quanto uno
tzunami. Perchè non chiamarla Piazza Santalco? Eviteremmo così di cadere nell'equivoco di cui sopra.

Fra Galdino

1 commento:

Anonimo ha detto...

BARCELLONA POZZO DI GOTTO
li 12 \ 06 \ 2008
ESSENDO UN STRANIERO COME IL SE-
NATORE CARMELO SANTALCO AL COMU-
NE STREBBE IL COGNONE IL COMUNE
DEGLI EMIGRATI ALL'ESTERO DISTIN-
TI SALUTI ANTONINO
*********************************

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.