martedì 3 giugno 2008

COME SI CHIAMA QUESTA PIANTA?

foto: A DESTRA: LA PIANTA INTERA
SOTTO: LA CIMA DELLA PIANTA


M'interessa capire che tipo di pianta è questa, ritratta nelle due foto, e qual è il suo nome. Dico, intanto, che si tratta di una pianta che, anni fa, da un vaso è stata trasferita ed interrata nel giardino del Condominio in cui abito, è cresciuta talmente d'avere raggiunto l'altezza del quinto piano e fra qualche anno supererà una palma quasi secolare che le sta accanto, ha le foglie palmate e la sua prima fioritura è avvenuta quando già aveva raggiunto per altezza il quarto piano. In tutti gli anni della sua crescita (circa dodici anni) ha fiorito soltanto due volte (l'attuale è quindi la seconda) e l'ha fatto dopo la caduta di tutte le foglie, che avviene tra marzo e aprile, quindi in primavera. Ciò lascia arguire che si dovrebbe trattare di una pianta dell'emisfero sud, dove appunto l'autunno coincide con la nostra primavera. Queste, tutte le notizie che posso dare per esperienza diretta. Sta adesso a chi ha competenza in campo botanico ad essere così gentile da intervenire per maggiori chiarimenti. Quest'appello è rivolto particolarmente al botanico che ha la ventura di leggere questo post, e generalmente a quanti altri che, pur non essendo professionisti del settore, siano ugualmente, per amore della Natura, affezionati conoscitori delle piante. Auspico che ci sia qualche collegamento, tramite il commento del blog, oppure tramite la Mail del blog: barcellonablog@Gmail.com. Chi ha interesse può contattare per eventuale visione live, prima però che la pianta perda i fiori. GRAZIE ANTICIPATE. Francesco Cilona

4 commenti:

Votarxy ha detto...

ho un amico appassionato di piante tropicali e di piante in genere, posso chiedere a lui.

lucio

barcellonablog ha detto...

-A Lucio: Ti ringrazio e spero che la tua "intercessione" possa dare un risultato chiaro e positivo. Grazie e soprattutto fammi esprimere il piacere d'averti potuto risentire. Dove sei stato? Al nord, tra i bauscia?

Votarxy ha detto...

ecco la rispostaaaa: Brachychiton discolor!

che cosa sia esattamente, non lo so, ma mi fido.
tra i bauscia ci sono ancora, ma si mimetizzano bene in mezzo a tutti i terroni che mi trovo intorno a milano :)
comunque tra fine giugno e primi di luglio scendo e un po' tornerò...

il Lucio

barcellonablog ha detto...

A Lucio: Grazie per te e per l'amico esperto. Utilizzando queste due parole sicuramente magiche, abbiamo consultato un paio di siti in internet e l'approfondimento è stato efficace. Grazie ancora. Buon ritorno a Barcellona.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.