lunedì 21 gennaio 2008

QUESTO SI' CHE E' DEGRADO




Stanno spogliando il camposanto dedicato a Sant’Anna, madre della Madonna. E’ una spoliazione che ormai si ripete da mesi, che indigna, oltre che per il luogo in cui s’infierisce, anche per la reiterata sfacciataggine con cui viene compiuta. Senza che finora si sia riusciti neppure a capire per quale reale scopo gente, sicuramente senza coscienza, sta strappando dalle tombe dei nostri cari tanti pezzi ornamentali: croci e statuette di bronzo che commercialmente possono avere un valore meschino e irrisorio rispetto al loro immenso significato sentimentale e religioso.

Indignazione, sì, tanta e grandissima, e non soltanto per l’infamia commessa, ma anche per la mancanza di attenzione finora dimostrata verso quell’importante luogo sacro, che merita di essere custodito e protetto più e meglio di tutta quanta la città. Non basta, caro amico assessore, esprimere tutta la propria amarezza e il proprio disprezzo verso chi commette atti così osceni, non basta poter dire l’abbiamo denunciato più volte alla polizia o ai carabinieri, se non si entra nella mentalità che il Cimitero – e non tanto per proteggere le sue parti ornamentali, quanto per non turbare l’eterno riposo dei nostri cari – va amato e gelosamente rispettato, anzitutto da tutti noi, che non dovremmo mai lasciarlo in stato di abbandono, poco pulito, ingombro d’erbacce, mal protetto dalle incursioni esterne.



Francesco Cilona

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido appieno quello che tu dici, non soltanto perchè ne sono stato vittima anche io sabato scorso, quanto per il vile e meschino gesto sacrilego di rubare oggetti da un luogo sacro.

Auguro a questa gente che tutto ciò che ricavino da tali furti sia per loro solo sintomo di mali eterni.

Mi scuso per essere stato forte, ma la penso così!!!!

Antonio

Anonimo ha detto...

Sig. Sindaco, questa è una situazione a dir poco scoraggiante, alla quale occorre porre presto un rimedio, per riconquistare il morale, ma anche e soprattutto l'immagine. Questa Città, e come la legge del carciofo: oggi togli una foglia, domani un'altra, finchè ci troviamo in mano solo niente.

barcellonablog ha detto...

L'assessore Scolaro ha assicurato che l'Amministrazione si adopererà perchè fatti vergognosi del genere non si ripetano più. Forse che dopo che hanno rubato a San'Agata si fanno le porte di ferro? Sono fatti vergognosi che si sono ripetuti senza che niente si facesse per scongiurarli. Che si farà adesso?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.