venerdì 25 gennaio 2008

PEDONIAMO E TRAFFICHIAMO (COME?)

foto://VIA ROMA

Nella nostra città sembra che ci sia l’intenzione di “riqualificare” il centro storico, mediante lavori di riattamento e modifica funzionale di metà della via Roma – esattamente i due tronchi compresi tra piazza Basilica minore e piazza Stazione vecchia – in maniera da togliere dal traffico stradale il cuore del centro urbano, finora utilizzato per lo smaltimento della circolazione nel senso monte-mare.
S’è tentato di portare a compimento la gara relativa alla progettazione della “prestigiosa” idea , per la cui realizzazione è prevista una spesa di duemilioni e mezzo di euro, già finanziati, ma le offerte fatte dai concorrenti sono state tali da non consentirne la conclusione. Adesso giunge notizia che si riapre una nuova gara , i cui termini per le offerte scadono il 13.03.2008. Successivamente si procederà alla scelta dei progetti ( preliminare e definitivo ) e al conseguente avvio dei lavori, che dovrebbero trasformare buona parte della via Roma nel salotto del pedone barcellonese, con attraversamenti carrabili nei punti indispensabili, cioè agli incroci con le vie Marconi, Operai, Garibaldi. La nuova area pedonale dovrebbe fruire, oltre che dell’ammodernamento degli impianti sotto traccia, di ampi spazi coperti, con portali prefabbricati e con la costruzione di una nuova fontana in sostituzione dell’indecoroso “beviere” antistante la Basilica di San Sebastiano. Saranno soldi spesi in bellezza per la bellezza del centro storico, con pochi riferimenti però alle conseguenze che potrebbero gravare sulla già difficile circolazione nelle modeste strade collaterali alla via-salotto.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.