mercoledì 7 novembre 2007

PINCO, PALLINO ED IL VILLINO


Foto// Il villino Liberty


Pinco:
Ciao, Pallino: Lo sai che si stanno muovendo per salvare il villino di via Roma?
Pallino: Ciao, Pinco. Perchè c'è un villino, nella via Salotto della città?
Pinco: Quello che chiamano "Liberty", e che sta cadendo a pezzi da un pezzo.
Pallino: E dopo che cade a pezzi da un pezzo, finalmente c'è qualcuno che se ne accorge. Ma chi è?
Pinco: Non ti scordare che su questo pezzo di Barcellona che va in degrado, c'è stato più di uno che ha lanciato l'allarme. Ora pare che anche Lega Ambiente, per iniziativa di Carmelo Ceraolo vuole fare la voce grossa.
Pallino: Ah, sì! E cosa intende fare? Io veramente credevo che Carmelo fosse "in sonno".
Pinco: Non fare il tosto. Io bado alle buone intenzioni.
Pallino: Di buone intenzioni è lastricato l'inferno...
Pinco: Smettila e lasciami dire: stasera, esattamente alle 18, ci sarà un appuntamento con "Salvalarte" proprio al semaforo di fronte alla villa, e ciò sarà possibile grazie all'interessamento di Ceraolo.
Pallino: Bravo, il nostro ambientalista. Io credevo che...
Pinco. Tu non credevi niente, capito?. Piuttosto dovresti informarti meglio. Sapresti così che, adesso, a Barcellona sono in molti sdegnati per il disinteresse dimostrato dalla Provincia per la sorte di questo "suo" storico edificio, ed in particolare ce l'hanno con Leonardi.
Pallino: Calma, Pinco. Hai detto "suo" e hai parlato di Leonardi: Ti vuoi spiegare meglio?
Pinco: "Suo" vuol dire che è della Provincia che l'ha comprato dai preti del Tindari. Che tu non conosca Leonardi non mi meraviglio, visto che questo signore, presidente della provincia, s'è sempre comportato come se tu, io e tutta Barcelloma non esistessimo.
Pallino: Allora faccio bene ad ignorarlo!
Pinco: Però c'è chi si ricorda di lui e firma un documento che, tra l'altro, vuole essere "una diffida specifica nei confronti del presidente Leonardi, perchè determini speditamente un iter procedurale definitivo affinchè si porti a compimento un'opera di recupero e restauro dell'antico villino edificato nel 1911".
Pallino:Mamma mia, come parli difficile.
Pinco: Non sono parole mie, ma di coloro che hanno firmato un documento prodotto dal Forum cittadino...
Pallino: Il forum. Mi pare che tu mi vuoi prendere per il...
Pinco: Zitto. Si tratta di un'iniziativa benemerita per la creazione di una base culturale a Barcellona... Questo so. Se ne saprò di più ti ragguaglierò. Va bene?

(bibliografia: cerca in questo blog: povero villino)

PINCO & PALLINO

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ricordo che da piccolino passavo sempre di la e ad ogni mia domanda nei riguardi di genitori e nonni mi veniva data sempre la stessa risposta: è dei preti e non si può comprare...da piccolo fantasticavo di potermipermettere questo bel villino; ogni volta che trno a Barcellona lo vedo sempre peggio e i sogni di un bambino vanno via via immersi dalla nebbia....

Anonimo ha detto...

Cerca nel blog: povero villino, e ti consolerai

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.