giovedì 8 novembre 2007

ALL'ATO SI VOTA MA NON SI SVOLTA


"O di paglia o di fieno, purchè il ventre sia pieno". Così ripeteva mia nonna quando, non potendosi mangiare carne si mangiava fichi secchi o carrube, in mancanza di meglio. Adesso che è più facile trovare la carne anziché le carrube e i fichi secchi, questo salomonico "mottetto" rischierebbe di perdersi se non riuscissimo a trovare il modo di applicarlo in qualche altra situazione, ancorchè diversa da quella originale. E allora, anche se con qualche piccola forzatura, direi che potremmo appiopparlo all'ATO Messina 2. E precisamente allo specifico caso, registrato ieri, a Palazzo Longano, dove si sono riuniti i sindaci ( o loro delegati) dei Comuni facenti parte del consorzio aderente all'ATO, per approvare il bilancio consuntivo dell'Ambito territoriale ottimale di loro competenza. Per l'occasione erano assenti i rappresentanti di due centri tirrenici importanti: Milazzo e Villafranca. All'atto della votazione sull'impellente punto all'ordine del giorno, si sono registrati otto voti contrari (Brolo, Castroreale, Piraino, Rodì-Milici, Rometta, San Filippo del Mela, Sant'Angelo di Brolo, Spadafora), mentre è stato favorevole il voto del Comune capofila (Barcellona Pozzo di Gotto) e dei rimanenti centri, quasi tutti piccoli Comuni. Pertanto il "consuntivo" è passato, a maggioranza di voti.
E che c'entra, qui, il mottetto di mia nonna?
Beh, Potrebbe starci: probabilmente qualcuno, quando ha visto che, pur non avendo votato tutti a favore, il bilancio è stato approvato, avrà pensato: O a maggioranza o all'unanimità, purchè il punto sia passato. Sempre stomaco pieno è! Oppure no? Scusate la forzatura. Ma ogni tanto ci vuole.
Ciò che invece non ci voleva è stato il rinvio al 19 novenbre dell'incontro per la revisione del costo del servizio di nettezza urbana, che effettivamente continua ad essere troppo oneroso, per non dire odioso.

Fra Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.