domenica 4 novembre 2007

LA RICETTA DI FRA' GALDINO


Stavolta parlerò di un'altra pianta nota e sovente usata in cucina: la carota che, oltre ad essere coltivata in orto, cresce anche allo stato selvaggio, nei prati, in luoghi incolti e persino tra i ruderi. Di essa sono usati la radice, di colore arancione, ed i semi.
La radice è commestibile ed ha parecchie proprietà curative, in quanto contiene diverse vitamine (A,B;C), sali minerali e zuccheri. I semi sono ricchi d'insulina vegetale. La sostanza produttrice della vitamina A è il carotene, che è utile per combattere gli stati anemici perchè contribuisce alla moltiplicazione dei globuli rossi. Il succo della carota è un astringente naturale indicatissimo per contrastare le diarree infantili. E' benefico anche per il funzionamento dei reni e e dell'apparato digerente. Si ottiene facendo cuocere alcune carote, che grattuggiate vanno spremute avvolte in un panno di cotone. In questo caso perde però la vitamina C , perchè distrutta dal calore. Il carotene contenuto nella radice è d'aiuto pure alla pelle e alla vista. Coi semi si possono preparare infusi che stimolano l'appetito e le funzioni digestive. Mangiare una carota cruda al giorno aiuta ad allontanare l'invecchiamento. Considerato che contiene zuccheri (glucosio e saccarosio) la radice è controindicata per chi soffre di diabete.


Fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.