sabato 24 novembre 2007

LE TISANE DI FRA' GALDINO



Questa volta parlerò della salvia, una pianta prettamente mediterranea, che generalmente viene coltivata nell'orto di casa, per le sue qualità molteplici: utilizzata come erba aromatica in cucina, ha inoltre proprietà terapeutiche. Il suo aroma è fresco e penetrante.
In paesi come la Grecia, si prepara con la salvia un infuso leggero che viene bevuto come tè.
Noi generalmente l'infuso di foglie e fiori (venti foglie in mezzo litro d'acqua portata in ebollizione per un minuto) lo utilizziamo per sciacqui e gargarismi, avendo la virtù di lenire e guarire le infiammazioni delle gengive, le stomatiti ed il mal di gola. Contro la gastrite è utile un decotto di salvia e rosmarino. Ricordiamoci di spremere sia nell'infuso, sia nel decotto una fettina di limone, il cui succo, oltre ad aggiungere le sue proprietà antisettiche, serve a fare precipitare il calcio dell'acqua e a rendere chiaro il liquido. Tale liquido, usato come lozione, è benefico per la pelle, essendo in grado di curare le ulcere, le dermatosi e le punture d'insetti.


Fra' Galdino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

HO TROVATO QUESTO BLOG, FACENDO ZAPPING SU INTERNET E SONO RIMASTA GRADEVOLMENTE SORPRESA, PERKE CI LEGA ANKE DA LONTANO. ANK'IO HO L'ABITUDINE DI USARE LA SALVIA PR LA PELLE E PER LA BOCCA E LA TROVO SEMPRE EFFICACE. CONTINUATE SEMPRE COSI' CI FARETE SEMPRE PIACERE. BUON LAVORO.

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.